Milano M4, la linea blu da oggi si arriverà in San Babila in 12 minuti: il primo viaggio sarà gratis per tutti
Per l'occasione dalle 13 di domani tutti i cittadini potranno viaggiare gratuitamente sulla tratta percorrendo le otto fermate finora aperte delle 21 previste
A Milano lo scorso novembre hanno inaugurato le prime 6 stazioni della M4, la nuova linea metropolitana del capoluogo lombardo contrassegnata dal colore blu che copre in particolare la zona est e la zona sud-ovest della città, attraversando il centro storico.
Da oggi la M4 blu arriverà in San Babila
MILANO - Questa mattina, martedì 4 luglio, si aggiungerano due nuove due fermate della nuova linea Blu che ariverà in piazza San Babila, da Linate in 12 minuti circa.
L'naugurazione di domani mattina
All'inaugurazione del primo treno ci sarà il sindaco Beppe Sala insieme al ministro Matteo Salvini. Con loro anche il prefetto Renato Saccone, il questore Giuseppe Petronzi, l’ad di Webuild Pietro Salini. Non è ancora confermata la presenza del presidente lombardo Attilio Fontana.
Dalle 13 poi tutti i cittadini potranno viaggiare gratuitamente sulla tratta, percorrendo le otto fermate finora aperte delle 21 previste.
I Municipi 3 e 4 in festa
Per festeggiare il traguardo la festa coinvolgerà soprattutto tutti i cittadini dei Municipi 3 e 4 lungo l’asse Dateo-Indipendenza-Concordia. Fin dalla mattina, intorno alle 10.00, ci saranno attività per grandi e piccini, sport e tanti giochi laboratori di giocoleria e magia. Nel pomeriggio musica e danza per tutti.
Il tracciato della linea M4
Il tracciato della linea M4 nella totalità sarà composto da 21 stazioni. Dopo l'inaugurazione di San Babila sarà la volta della fermata Sforza Policlinico, dove è previsto l'interscambio con M3. Come da programma tutte le 21 stazioni dovrebbero essere inaugurate entro ottobre 2024: Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant'Ambrogio - incrocio con M3 -, Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e San Cristoforo, l'altro capolinea.
E le linee di superificie?
Non mancano però le polemiche che riguardano le linee di superficie, in particolare sull'intenzione di Atm che vuole tagliare la 73, che resterebbe in servizio solo tra Linate aeroporto e San Felicino. Da viale Corsica a piazza 5 Giornate rimarrebbe solo la possibilità del tram 27 che viaggia già di suo pienissimo.