Milano Latin Festival 2019, 12mila presenze ad Assago nel primo weekend

La kermesse dedicata alla cultura latino americana e alla sua musica, durerà fino al 17 agosto con tanti concerti per ballare fino a tarda notte.

Milano Latin Festival 2019, 12mila presenze ad Assago nel primo weekend
Attualità 17 Giugno 2019 ore 16:22

Milano Latin Festival 2019, 12mila presenze ad Assago nel primo weekend.

Milano Latin Festival 2019, 12mila presenze ad Assago nel primo weekend

ASSAGO - Iniziata col botto lo scorso weekend la kermesse di Assago. Sono  state nientedimeno che 12.000 le persone che hanno varcato le porte del Milano Latin Festival nei primi tre giorni della quinta edizione del  festival che durerà fino al 17 agosto.

Il Milano Latin Festival

Il Milano Latin Festival, che per questa edizione è dedicato all'Anno Internazionale delle Lingue Indigene, trasformerà la città nella capitale della musica e della cultura latino-americana, con un ricco calendario di concerti ed eventi speciali. Si tratta della più importante manifestazione di questo tipo in Europa, con un'area di 15.000 metri quadri e un villaggio con strutture scenografiche, che nel 2018 ha visto l'afflusso di quasi 200.000 visitatori: quest'anno, per la 28esima edizione, vi partecipano 15 paesi, che faranno conoscere al pubblico le loro tradizioni musicali, culturali, gastronomiche, artigianali e folcloristiche.

Il tema di quest'anno

Il tema di questa edizione riguarda le lingue indigene, a cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha intitolato il 2019, allo scopo di attirare l'attenzione sulla loro scomparsa e di promuoverle: l'Unesco ha stimato infatti che circa il 40 per cento delle 7000 lingue parlate nel mondo è in pericolo e la maggior parte delle lingue a rischio sono quelle indigene.

Due mesi di eventi

Per più di due mesi, il festival, che è insieme una fiera, un palcoscenico e un'occasione per entrare in contatto con culture diverse, propone un'esperienza eccezionale: 31 concerti live tra raggae, pop, trap e salsa; 23 eventi culturali con conferenze, mostre, spettacoli di danza e teatro, presentazioni di libri, proiezioni, sfilate di abiti tradizionali, momenti dedicati alle risorse naturali e ai prodotti alimentari; 13 manifestazioni folcloristiche; 7 feste nazionali di Venezuela, Argentina, Colombia, Cuba, Perù, Bolivia, Ecuador, in collaborazione con i rispettivi consolati; 32 gruppi di musiche e danze tradizionali; 5 eventi speciali; 5 piazze da ballo, 3 ristoranti tipici, brasiliano, argentino e dominicano, 8 punti di street food, 4 cocktail bar e una rumeria, oltre a uno spazio per i bambini e al grande mercato per l'esposizione e la vendita di prodotti dell'artigianato latinoamericano.

Per il calendario dei concerti live e per il calendario dettagliato degli eventi culturali e di folklore, consultare il sito ufficiale del festival: www.milanolatinfestival.it

Vincenza Formica

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home