Milano città digitale: quando tutto è a portata di clic
La pubblica amministrazione è sempre più rivolta all' online.
Chi vive a Milano ha tutti i servizi a portata di mano. Eppure l'evoluzione della città è sempre più verso il digitale in maniera, che nel frenetico ritmo del Capoluogo Meneghino, tutto possa essere a portata di click. Questo avviene nella vita privata, come avviene nella pubblica amministrazione e nelle aziende. Vediamo come Milano è stata promossa città digitale nel 2023 e quali sono gli sviluppi che continua a seguire.
Tutto con un clic
A Milano basta fare un clic per avere tutto, ma proprio tutto! Essendo un'area densamente abitata Milano è coperta dal servizio di molte società che operano nel delivery di prodotti e cibi. Se possiamo dare per scontato che il i supermercati e i ristoranti spediscano i prodotti a domicilio, in realtà anche in settori più particolari i servizi arrivano sempre tramite click. Uno fra questi è per esempio il servizio di estetica o di parrucchiere, che si può avere a domicilio prenotandolo. Ancora in aumento il settore dello Sport e delle scommesse online. Su Betway la registrazione di nuovi utenti determina questo incremento, anche in questo settore di mercato. Milano è quindi ricca di servizi resi esponenziali dall'online.
Come La PA Milanese si muove verso il digitale
La pubblica amministrazione è sempre più rivolta all' online. Il Comune di Milano ha aderito al PNRR per avere il finanziamento di progetti atti alla digitalizzazione delle sue piattaforme: questo implica l'eliminazione di file e attese per il cittadino, rendendo molte pratiche più snelle e fattibili direttamente da casa. Tutto questo è stato pensato in un'ottimizzazione dei tempi per il cittadino, giacché le domande su Milano sono numerose, ma anche come facilitazione per coloro che hanno problemi motori e non possono recarsi direttamente negli uffici. In aggiunta anche per le famiglie, sempre tirate coi tempi lavorativi e scolastici. In questo modo i genitori non devono chiedere permessi ma possono applicare le loro richieste burocratiche direttamente da PC.
L’impegno premiato
Il costante impegno nella digitalizzazione ha portato Milano a essere riconosciuta come città Digitale 2023 dalla classifica ICity Rank. Questa ha promosso i 108 comuni italiani più virtuosi fra cui Milano e la limitrofa Bergamo. Tutto ciò va sottolineare ancora una volta quanto l'impegno di Milano sulla digitalizzazione sia continuo e capillare.
Il vantaggio economico della digitalizzazione
La digitalizzazione implica anche una crescita del paese a livello di valore economico. Esiete in Europa un settore chiamato GovTech che vale attualmente 116 miliardi di euro, in cui l'Italia contribuisce con il valore di 12 miliardi. Una prevista crescita al 2031 porterebbe l'Italia a un potenziale di 50 miliardi, rappresentando quindi un aumento del +2% del PIL. Nell'ultimo forum tenuta a Milano, GovTech ha caldeggiato l'innovazione del settore pubblico, per raggiungere questo risultato. Milano si mette in prima fila investendo 18 milioni di euro ricevuti dal PNRR e coinvolgendo dei partner di grandi nomi come Motorola, Iliad e Tim al fine di migliorare i servizi pubblici. La digitalizzazione mira a un mondo che si vorrebbe più facile per l'uomo con l'ottimizzazione dei processi: in questo Milano si pone in prima fila.