Metropolitana M2: al lavoro 60 operai per il rifacimento dei binari tra Cadorna e Garibaldi
Tra i prossimi interventi che riguarderanno la struttura M2, Atm programmerà la sostituzione dei binari e della relativa sede di alcune tratte tra cui Sant'Ambrogio-Sant'Agostino

Il punto sui lavori nella tratta tra Cadorna e Garibaldi, i lavori in corso, i lavori già conclusi e quelli in programma nei prossimi mesi.
Lavori in corso sulla M2: 60 operai al lavoro per sostituire i binari tra Cadorna e Garibaldi
MILANO - Dal 19 luglio scorso sono in corso le attività messe in campo da Atm, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico di Milano, per ammodernare la tratta della M2 tra Cadorna e Garibaldi che ha portato alla chiusura delle stazioni di Lanza e Moscova fino al prossimo 7 settembre.
Un chilometro e duecento metri di binari nelle due direzioni sono gia stati sostituiti, una nuova sede ferroviaria posata e 60 operai al lavoro sette giorni su sette e su turni che coprono le 24 ore.
Il direttore Infrastrutture di Atm sui lavori già fatti
Nel corso di un incontro in cantiere con i giornalisti il direttore Infrastrutture di Atm Massimiliano Riboli ha spiegato che si tratta di lavori "che non erano procrastinabili e non potevano essere svolti nelle normali ore notturne di interruzione del servizio.

La M2 è una linea che ha 50 anni di vita, - ha continuato -, questa tratta è stata inaugurata nel marzo del 1978 e la struttura ha bisogno di interventi di sostituzione delle parti più usurate. Queste opere sono all'interno di una serie di investimenti molto consistenti che stiamo attuando ormai dal 2015: abbiamo iniziato con l'impermeabilizzazione di tratte come la Piola-Lambrate, poi nel 2018 e 2019 abbiamo proceduto a rinnovare la rete aerea e poi abbiamo dato il via a tutti i lavori di rinnovo integrali dei binari dal 2021".
La scelta di intervenire tra luglio e settembre
Per la messa in opera dei nuovi binari sono posizionati dei nuovi organi di attacco che renderanno più rapide le future sostituzioni e nella sede ferroviaria sono posizionati pannelli che attutiscono le vibrazioni. Nei primi sei mesi dell'anno sulla M2 hanno viaggiato 50 milioni di passeggeri e la scelta di intervenire tra luglio e settembre è necessaria per causare minore disagio all'utenza.
Passeggeri ridotti nelle settimane centrali di agosto
"Il calo di passeggeri nelle settimane centrali di agosto è superiore al 50 per cento, nel corso della prima settimana del mese e dell'ultima il calo è del 40 cento. - ha aggiunto Amerigo Del Buono, direttore Operations metro e superficie di Atm - Gli investimenti che l'azienda ha messo in campo per il rinnovo delle linee di trasporto, anche di superficie con i tram, è pari a 1,6 miliardi di euro, 300 milioni per la linea M2, che progressivamente stiamo riammodernando per fornire confort e sicurezza maggiori".
Tra i prossimi interventi massicci che riguarderanno la struttura M2, Atm programmerà la sostituzione dei binari e della relativa sede di alcune tratte tra cui Sant'Ambrogio-Sant'Agostino.