nuovo volto ai polmoni verdi

Maxi intervento ai parchi cittadini di Corsico: al via i lavori del Pnrr, si inizia dal Giorgella

A lavori ultimati si scopriranno tante novità: aree gioco per bambini, zone di aggregazione (anche per gli anziani), attrezzature e campi sportivi, aree cani, punti di ritrovo, percorsi ciclopedonali e tanto altro

Maxi intervento ai parchi cittadini di Corsico: al via i lavori del Pnrr, si inizia dal Giorgella
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Corsico annuncia un maxi intervento ai polmoni verdi cittadini: "Giorgella, Cabassina e Resistenza saranno completamente rinnovati con nuovi giochi e aree per bambini, campi sportivi, attrezzi per fare attività all’aperto, percorsi ciclopedonali e nuove zone per stimolare l’aggregazione".

Maxi intervento ai parchi cittadini di Corsico

CORSICO - Inizieranno lunedì 15 gennaio gli interventi di riqualificazione del parco Giorgella, il primo su cui si effettueranno gli interventi del progetto Pnrr.

A via i lavori del Pnrr, si inizia dal Giorgella

"Oltre 8 milioni di euro complessivi, di cui due milioni messi a disposizione dal Comune e più di 1 milione e mezzo del Fondo per Opere Indifferibili 2022" spiega una nota comunale, "sono stati investiti per il rifacimento dei parchi Giorgella, Cabassina e Resistenza. Al termine dei lavori, i tre polmoni verdi cittadini saranno completamente risistemati, dotati di nuove attrezzature sportive, campi da calcio, beach volley, calisthenics e basket, passaggi ciclopedonali e arricchiti di nuovi giochi per i bambini e spazi destinati all’aggregazione e altri dedicati soprattutto agli anziani.

Anche la piazza Papa Giovanni XXIII sarà interamente rifatta, con nuovi parcheggi e spazi per stare insieme".

Le fasi degli interventi

La prima fase di lavorazione riguarderà le potature e gli abbattimenti degli alberi considerati in cattivo stato fitosanitario: saranno sostituiti con nuovi esemplari. Nella prima parte dell’intervento, sarà recintata solo l’area interessata da queste operazioni. Dai primi giorni di febbraio, invece, il cantiere sarà allestito nella piazza Papa Giovanni XXIII e lungo il perimetro del parco, a eccezione delle due aree cani e di una porzione di verde che rimarranno accessibili.

Sulla piazza verranno istituiti (e comunicati qualche giorno prima, anche con il posizionamento dei relativi cartelli) i divieti di sosta, ma sarà assicurato l’accesso ai veicoli autorizzati, ai mezzi di soccorso e alle vetture utilizzate per lo svolgimento delle celebrazioni religiose. I posteggi lungo via Di Vittorio e via Copernico resteranno utilizzabili. Resterà aperto anche il passaggio pedonale di via Don Tornaghi, per raggiungere l’oratorio, la chiesa Sant’Antonio di Padova, il centro sportivo, la materna Papa Giovanni XXIII e il centro civico.

Silvestrini: "Cercheremo di ridurre al minimo i disagi"

“Siamo consapevoli dei disagi che potranno derivare dai cantieri – commenta la vicesindaca e assessora all’Ambiente, Cura dei parchi e del verde pubblico Chiara Silvestrini – ma si cercherà di ridurli al minimo. In compenso, al termine delle lavorazioni, che dovrebbero concludersi entro fine anno, il parco Giorgella e la piazza Papa Giovanni XXIII saranno completamente riqualificati, resi più fruibili da grandi e piccoli e più a portata degli sportivi che potranno trovare attrezzature dedicate. Saranno rinnovati gli spazi e ne verranno creati di nuovi per stimolare l’aggregazione e incentivare le attività all’interno del polmone verde cittadino”.

Il sindaco: "Chiediamo a tutti un po’ di pazienza"

“Un grande investimento – aggiunge il sindaco Stefano Martino Ventura –, con 5 milioni di euro che siamo riusciti ad aggiudicarci all’interno dei fondi Pnrr e altri due milioni messi a disposizione dal Comune per rendere i nostri parchi ancora più belli. Dopo il Giorgella, gli interventi riguarderanno il Cabassina e il parco Resistenza, ciascuno con un progetto studiato e mirato per rispondere alle esigenze dei cittadini.

Chiediamo a tutti un po’ di pazienza: sicuramente gli interventi, per la loro portata e proprio perché restituiranno alla città nuove aree verdi totalmente rinnovate, creeranno dei disagi, ma si tratta di una tolleranza che verrà ripagata con i risultati finali dei progetti, elaborati dai tecnici di Parco Nord e dai tecnici comunali: li ringrazio, a nome di tutta la città, per l’impegno e per il lungo lavoro svolto”.

L'assemblea pubblica al Centro Civico Giorgella

Sarà organizzata, per lunedì 5 febbraio, un'assemblea pubblica (ore 20.45, Centro Civico Giorgella) per spiegare a cittadini, associazioni, attività commerciali e a tutte le realtà della zona le novità e le fasi degli interventi e rispondere a eventuali dubbi e domande.

Seguici sui nostri canali