Marzo delle donne a Buccinasco: al via la seconda edizione della rassegna tutta al femminile “Sorelle”
Il Comune di Buccinasco, con associazioni e artiste, promuove una serie di appuntamenti per raccontare storie di donne e parlare di diritti
Parità e femminismo: dal 7 marzo al 7 aprile l'Ammministrazione di Buccinasco, con associazioni e artiste del territorio, hanno organizzato la seconda edizione della rassegna tutta al femminile “Sorelle” con eventi di musica, di teatro e di cultura.
Parità e femminismo, la seconda edizione di “Sorelle”
BUCCINASCO - Al via la seconda edizione della rassegna “Sorelle. Storie di parità e femminismo”, promossa dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Buccinasco insieme ad associazioni, artiste, scienziate, musicisti, biblioteca comunale.
Gli appuntamenti della rassegna dedicata alle donne
Si comincia giovedì 7 marzo con il concerto lirico della Banda Civica G. Verdi con la partecipazione della soprano Cristina Di Mauro e di Giusy Di Domenico dell’associazione Amici del Teatro, mentre sabato 9 marzo Gli Amici della Biblioteca di Buccinasco dedicheranno un incontro alle donne nella scienza, dialogando con Nadia Malaspina, professoressa di geologia e autrice di fumetti dedicati a scienziate dimenticate.
Appuntamento al cinema mercoledì 13 marzo con il film “Il piacere è tutto mio” e con la musica sabato 16 marzo all’Auditorium William Medini in una serata dedicata a Billie Holiday con il Syoufi Quintet in collaborazione con Seven Notes School.
Arte e teatro nel mese di aprile, dal 5 al 7 aprile alla Cascina Robbiolo con la mostra di Giulia Di Leo “Guerriera sarai tu...” e sabato 6 aprile con lo spettacolo “Le Serve” di Jean Genet a cura di Messinscena.
L'assessora Villa spiega perchè non sono previsti eventi per l'8 marzo
“Anche quest’anno – dichiara Martina Villa, assessora alle Pari opportunità – abbiamo scelto di raccontare storie di donne attraverso la musica, il teatro, il cinema, l’arte e perfino i fumetti, con una rassegna realizzata soprattutto da donne (ma non solo): sorelle che insieme, ognuna con la propria individualità, la propria professione e la propria sensibilità, ogni giorno compiono un passo in più verso la parità e i diritti. Venerdì 8 marzo, giornata internazionale della donna, volutamente non abbiamo eventi in programma: è il nostro giorno, un giorno di lotta, non lavoriamo ma rivendichiamo i nostri diritti”.
Il progamma nel dettaglio
Giovedì 7 marzo – ore 21 - Auditorium William Medini:
CONCERTO LIRICO con la Banda Civica G. Verdi e la soprano Cristina Di Mauro. Presentazione e letture a cura degli Amici del Teatro.
Venerdì 8 marzo: SCIOPERO DELLE DONNE
Sabato 9 marzo – ore 17 - Biblioteca comunale:
DONNE NELLA SCIENZA. Gli Amici della Biblioteca di Buccinasco incontrano la prof.ssa Nadia Malaspina, autrice di fumetti dedicati a scienziate “dimenticate”. Partecipa anche la dott.ssa Nicoletta Fusi, geologa.
Mercoledì 13 marzo – ore 21 - Auditorium William Medini:
IL PIACERE È TUTTO MIO - Proiezione del film di Sophie Hyde nell’ambito della rassegna “Cinema, Mon Amour” a cura di Pino Nuccio.
Sabato 16 marzo – ore 21 - Auditorium William Medini:
TRIBUTO A BILLIE HOLIDAY - Seven Notes School presenta il Manina Syoufi Quintet con i brani del repertorio della lady del jazz e del blues. Con Manina Syoufi, Gianni Satta, Fabrizio Trullu, Marco Gianotti e Tommy Bradascio.
Da venerdì 5 a domenica 7 aprile - Cascina Robbiolo:
GUERRIERA SARAI TU... Il tumore al seno raccontato in punta di pennello dall’artista Giulia Di Leo. Inaugurazione venerdì 5 aprile alle ore 21 con letture, musica, performance.
Sabato 6 aprile – ore 21 - Auditorium William Medini:
LE SERVE di Jean Genet. L’associazione Messinscena in uno dei capolavori del drammaturgo francese, scritto nel 1947 e ispirato a un evento di cronaca che sconvolse la Francia negli anni ‘30.