M5S: "Bocciata nostra richiesta di installare centraline per il controllo dell'aria"

Nelle aree del Sud milanese il monitoraggio viene effettuato solo mediante l’utilizzo di centraline mobili.

M5S: "Bocciata nostra richiesta di installare centraline per il controllo dell'aria"
Attualità 23 Dicembre 2020 ore 08:10

M5S: "Bocciata nostra richiesta di installare centraline per il controllo dell'aria".

M5S: "Bocciata nostra richiesta di installare centraline per il controllo dell'aria"

“Il consiglio regionale della Lombardia, nella seduta di bilancio di previsione per il prossimo triennio, ha bocciato un emendamento del consigliere del Movimento 5 Stelle, Nicola Di Marco, che chiedeva risorse per l’installazione di almeno tre centraline fisse per l’aria nella zona Sud di Milano.

Nel sud Milano solo centraline mobili

Nelle aree del Sud, Sud-Est e Sud-Ovest milanese il monitoraggio della qualità dell’aria, che viene svolto da Arpa, è stato infatti effettuato negli ultimi anni solo mediante l’utilizzo di centraline mobili”, scrivono dal Movimento Cinque Stelle. “Avevo chiesto nel 2019 un’interrogazione – ha dichiarato il consigliere Di Marco – e mi è stato risposto che Arpa Lombardia non ravvisa la necessità di individuare nuovi punti di misura aggiuntivi sul territorio. È assurdo fare tale affermazione e vedere questo emendamento bocciato pensando ai territori in cui è stata chiesta l’installazione”.

“Il Sud Milano – ancora Di Marco - viene considerato da tutti un territorio prevalentemente agricolo ma da anni, ormai, si stanno insediando impianti inquinanti. Quell’area si sta trasformando sempre più in una zona industriale. Per non parlare del traffico che ogni giorno paralizza le arterie principali con veicoli in coda”. “I cittadini – conclude il consigliere del M5S – sono sempre più allarmati per l’inquinamento ma per la maggioranza, ancora una volta, le esigenze della popolazione non sono considerate a dovere, preferendo a opere che potrebbero tutelare la salute delle persone interventi meno urgenti e per nulla utili”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home