M4 tavolo Mobilità dei sindaci: lo studio di fattibilità delle fermate pronto entro febbraio

Incontro stamane tra Marco Granelli e i primi cittadini di Buccinasco, Corsico e Trezzano

M4 tavolo Mobilità dei sindaci: lo studio di fattibilità delle fermate pronto entro febbraio
Pubblicato:

M4 tavolo Mobilità dei sindaci: lo studio di fattibilità delle fermate pronto entro febbraio.

M4 tavolo Mobilità dei sindaci: lo studio di fattibilità delle fermate pronto entro febbraio

BUCCINASCO – A spostarsi con i mezzi sono troppe poche persone.

Tavolo Mobilità

È quanto emerge dalle analisi affrontate al tavolo di questa mattina con l’assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Marco Granelli a cui hanno partecipato i sindaci di Buccinasco, Corsico e Trezzano sul Naviglio, insieme ai tecnici di MM che stanno ultimando lo studio di fattibilità tecnico-economica per il prolungamento della M4. La buona notizia è che lo studio sarà completato entro febbraio del 2019. La cattiva, invece, è rendersi conto di come la mobilità sostenibile sia ancora un miraggio lontano.

Alcuni dati

Chi prende i  mezzi pubblici per raggiungere il capoluogo lombardo è ancora una minoranza e si tratta soprattutto di studenti. Molti meno i lavoratori (da Corsico il 34% dei lavoratori e il 61% di studenti; da Buccinasco il 27% dei lavoratori e il 66% degli studenti; da Trezzano sul Naviglio il 22% dei lavoratori e il 52% degli studenti). Significa che il trasporto pubblico locale non garantisce la sicurezza e la comodità degli spostamenti e si continua a preferire l’auto. L’arrivo della M4 sul territorio darebbe quindi una spinta strategica per migliorare la mobilità sostenibile. Una scelta che condividono gli abitanti e le amministrazioni, confermata anche dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Milano, approvato in via definitiva nelle scorse settimane dal Consiglio comunale.

Il sindaco Rino Pruiti

Per il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti “siamo a un passo dal primo importante risultato, una battaglia vinta grazie alla tenacia di chi ci ha creduto fin dall’inizio e all’alleanza tra Amministrazioni. Oggi i tecnici di MM ci hanno esposto alcune ipotesi: sicuramente Buccinasco avrà una o più fermate sul suo territorio e non è escluso che il tracciato possa proseguire fino all’anello della tangenziale Ovest, passando per Corsico fino a Trezzano. Dai primi risultati delle analisi, invece, non sembra fattibile né conveniente lo sdoppiamento della linea in zona Lorenteggio verso la nuova Vigevanese, perché significherebbe abbattere opere già realizzate e ritardare ulteriormente l’apertura della M4”.

Il sindaco Filippo Errante

Mette in rilievo l’aspetto economico e la tempistica di realizzazione il sindaco di Corsico Filippo Errante: “Ritengo, nell’interesse della cittadinanza che occorra ora individuare una soluzione tecnica migliore per contenere i costi e accorciare i tempi di realizzazione dell’opera. Le migliaia di auto che transitano sul nostro territorio devono poter essere sostituite da mezzi pubblici efficienti. In particolare, ritengo fondamentale riuscire a decongestionare la Nuova Vigevanese. Oggi, secondo quanto ci ha riferito MM, il trasporto pubblico locale è utilizzato da circa un terzo dei lavoratori pendolari. Ed è ancora più preoccupante il traffico in entrata, che è per la quasi totalità privato. Con l’analisi trasportistica e quella relativa ai costi-benefici, i cui risultati saranno pronti per la fine di gennaio, riusciremo ad avere un quadro più preciso della situazione e potremo scegliere il progetto che più soddisfa le esigenze del nostro territorio”.

Il sindaco Fabio Bottero

Un progetto di “fondamentale importanza e ambizioso” per il sindaco di Trezzano Fabio Bottero che aggiunge: “l’arrivo fino a Trezzano sarebbe importante anche per chi proviene dall’Abbiantense-Magentino che dalla tangenziale avrebbe la possibilità di sostare e prendere la metropolitana verso Milano, anziché alimentare il traffico locale. Continueremo a seguire passo dopo passo la progettazione: potenziare i mezzi pubblici è un obiettivo irrinunciabile, anche solo una fermata vicino al nostro territorio nei comuni limitrofi rappresenterebbe un vantaggio per tutti”.

FG

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

Seguici sui nostri canali