M4 apre il 12 ottobre: cosa cambia per le linee di superficie
Saranno mantenute tutte le fermate esistenti e prolungati alcuni percorsi per un miglior collegamento
Il prossimo 12 ottobre 2024 avverrà l'apertura totale della M4. Vediamo cosa succederà alle linee di superficie.
M4 apre il 12 ottobre
MILANO - "Abbiamo seguito come principio il mantenimento del servizio di superficie nella maniera più capillare possibile per connettere le linee esistenti con M4 e per l'attrattività linea stessa anche con primi comuni della cintura metropolitana dove la nuova linea non arriva. Abbiamo cercato di condividere con desiderata cittadini e municipi. Per le linee di superficie saranno mantenute tutte le fermate esistenti e prolungati alcuni percorsi per un miglior collegamento".
Lo ha detto Arianna Censi, assessore comunale alla Mobilità, nel corso della commissione consiliare convocata per tratta la riorganizzazione del Tpl di superficie in previsione dell’apertura della tratta M4 San Babila – San Cristoforo.
Sfruttare al massimo le potenzialità
"Vogliamo sfruttare al massimo le potenzialità della nuova linea e offrire al maggior numero di persone la possibilità di raggiungere facilmente il nuovo mezzo di trasporto sotterraneo che attraverserà tutta la città e si collegherà con le altre metropolitane - ha aggiunto -. Su questa linea, in accordo con i Municipi, è stato programmato e studiato un riassetto delle linee di superficie che verrà realizzato in due fasi con gli obiettivi di mantenere il servizio di superficie lungo la linea della M4 con un trasporto pubblico locale e capillare e migliorare i collegamenti delle linee di superficie esistenti alla nuova metropolitana, riducendo al minimo le modifiche dei percorsi pre-cantieri e mantenendo tutte le fermate esistenti. Non solo, alcune linee sono state anche prolungate per consentire di raggiungere le fermate della blu, anche agli abitanti di quartieri più lontani ma non serviti dalle metropolitane".
Cosa cambia per le linee di superficie
Come illustrato in commissione, la prima fase, in concomitanza con l’apertura della M4 del 12 ottobre, riguarderà il prolungamento della linea 95 dall’attuale capolinea alla Barona, fino a via Martinelli di fronte al capolinea della M4, collegando così i quartieri a sud Milano anche con la nuova metropolitana. La linea 64 sarà limitata alla tratta urbana Bonola M1 – Molinetto di Lorenteggio, mentre la tratta extra urbana sarà sostituita e potenziata dall’introduzione di una linea nuova, la 326. Per quanto riguarda le linee extraurbane, la linea 324 riprenderà il percorso Milano – Corsico in Viale Resistenza (transitando dal Cimitero), che sarà prolungato fino a Piazza Europa, sempre a Corsico. A Milano avrà il capolinea a Romolo M2, insieme alla 325. Il servizio si svolgerà anche dal lunedì al sabato. La linea 325 sarà prolunga da Corsico (Viale Resistenza) a Buccinasco (Via Lario) con una revisione delle frequenze e l’inserimento di bus da 18 metri, con il capolinea nel capoluogo a Romolo M2. Verrà introdotta una nuova linea, la 326, che riprende e amplia il percorso suburbano della linea 64, connettendo Corsico (Via Copernico e il quartiere Lavagna) e Cesano Boscone (Via Grandi) con la M4, facendo capolinea in Piazza Tirana. La stessa linea, a Molinetto, interscambia con il tram 14 e i bus 50 e 64. Infine, la linea 351 si fermerà in piazzale Negrelli, dato che Buccinasco sarà collegata a Romolo con la linea 325. La 351 avrà anche un miglioramento del livello di servizio feriale e nei festivi per un interscambio con la M4 e il tram 2.
La seconda fase
La seconda fase, invece, partirà nei prossimi mesi, dopo la chiusura completi dei cantieri in superficie vicino alle fermate della linea Blu. Le variazioni riguardano in particolare il servizio sulla Cerchia dei Navigli e quelle sull’asse di via Foppa, e in particolare con l’inversione delle linee 50 e 58, effettuato per consentire a chi proviene dall’area di Baggio di raggiungere la nuova metropolitana, con una nuova linea circolare sulla Cerchia dei Navigli senza perdita di fermate. Nel dettaglio, la linea 50 riprenderà il percorso della linea 58 nella tratta tra largo Brasilia e piazzale Cadorna, e farà capolinea come ora in piazza Cairoli, mentre la 58 coprirà il servizio su via Lorenteggio e via Foppa con capolinea in viale Papiniano (piazza Aquileia) consentendo la coincidenza con la nuova 50. Infine la linea 84 sarà unita a 94, coprendo il percorso da Corvetto a Porta Volta e la linea 85 sarà arretrata a Cadorna. Entrambi i tratti non più effettuati da queste due linee saranno sostituiti dalla nuova linea circolare, la 96-97, che percorrerà la Cerchia dei Navigli.