Ludovica pronta a volare negli States per il campus estivo alla Joffrey Ballet School di New York
Ludovica è riuscita a vincere quello che molti aspiranti ballerini sognano: una borsa di studio a New York tra le più prestigiose dove incontrerà professionisti di alto calibro
La giovanissima Ludovica, che frequenta la scuola "Armonia e Danza" di Trezzano, in questi anni è già stata vincitrice di diversi concorsi, ricevendo menzioni speciali dalla maestra di danza classica Alessandra Celentano e una menzione d’onore dal maestro Lindsav Kemp.
Ludovica a New York per il campus estivo alla Joffrey Ballet School
TREZZANO SUL NAVIGLIO – Un talento nella danza classica e moderna, Ludovica Vitelli, a soli 12 anni, si conferma una stella nascente e si prepara per sfruttare il prestigioso riconoscimento vinto durante uno stage.
Ludovica, di Trezzano sul Naviglio, frequenta la scuola "Armonia e Danza" (via Concordia, Trezzano), di cui fanno parte i direttori artistici Manuela Messina e Dimitri Porreca e la direttrice Irina Choutova, tutti e tre maestri di danza e professionisti, con partecipazioni importanti su palcoscenici nazionali ed eventi di rilievo nel mondo della danza.
Una borsa di studio tra le più prestigiose
Ludovica è riuscita a vincere quello che molti aspiranti ballerini sognano: una borsa di studio per partecipare a un campus estivo a New York, alla Joffrey Ballet School. Volerà, così, negli Stati Uniti per prendere parte a stage con professionisti di calibro e imparare tecniche e coreografie nuove, soprattutto nelle discipline che ama di più: la danza classica e contemporanea, stili in cui la ballerina, una promessa della danza, eccelle.
Ludovica è già stata vincitrice di diversi concorsi
La dodicenne si è già distinta, in questi anni, vincendo riconoscimenti in diversi concorsi, come quello che si è tenuto a Lodi nel 2023, dove ha guadagnato, con le coreografie "tra le righe" di classica e "La bambina con il palloncino" (modern e contemporany) il primo e il terzo posto della competizione.
La giovanissima aveva anche ricevuto menzioni speciali per la qualità del movimento dalla maestra di danza classica Alessandra Celentano e una menzione d’onore dal maestro Lindsav Kemp. Ora la giovane, che ha iniziato a danzare da piccola, partirà per continuare a migliorare la propria tecnica e, secondo i maestri professionisti, ha tutte le carte in regola per diventare una stella del palcoscenico.
La scuola Armonia e Danza di Trezzano
Una nota di lustro in più per la scuola di "Armonia e Danza" che propone tanti corsi per tutte le età, a partire dai 3 anni con il gioco danza e la propedeutica fino alla terza età con la ginnastica dolce, per tenersi in forma. Sono 150 gli allievi della scuola che stanno preparando, per giugno, un grande saggio che vedrà l’espressione del loro talento all’Ecoteatro di Milano. Una scuola che non è solo movimento e coreografie, ma un punto di riferimento sul territorio.
Un ruolo importante sul territorio
L'importanza della danza è sottolineata dai tre maestri che evidenziano come la scuola possa essere un luogo di crescita, personale e sociale, per tanti giovani, in un ambiente sano e costruttivo, lontano da una vita fatta di soli social, video o, peggio, cattive compagnie. La scuola di danza è un posto dove vivere l’amicizia, la partecipazione, il divertimento, ma anche imparare regole e valori, il rispetto, la fatica di imparare una coreografia ma anche la soddisfazione di farcela ed esibirsi davanti a un pubblico. "Armonia e danza" è una grande famiglia, accogliente, dove anche le fragilità che emergono nella difficile età dell’adolescenza vengono trattate con sensibilità e rispetto.
Il maestro Dimitri è anche safeguarder della scuola, una figura istituita nei contesti sportivi come punto di riferimento contro bullismo e violenza o discriminazioni. A lui gli allievi e le allieve possono rivolgersi per esprimere difficoltà, sfogarsi e condividere timori e paure che vengono poi affrontate insieme. Una scuola dove i ballerini sono messi al primo posto, rispettando le proprie unicità e insegnando loro i valori che solo la danza può esprimere.