GIGA ILLIMITATI?

Lo strano caso dei Giga Vodafone illimitati quando viaggi in Europa

Non si finisce mai di imparare....

Lo strano caso dei Giga Vodafone illimitati quando viaggi in Europa
Pubblicato:
Aggiornato:

Illimitato è un aggettivo. Il significato è: "che non ammette limiti o limitazioni; immenso, infinito, sconfinato, smisurato: spazio, tempo i.; un numero i. di persone; avere un potere i."

Diciamo che non è epoca di superpoteri, ma volendo uno si adatta.

La dinamica direbbe qualcuno. La dinamica è semplice. Per la concreta cifra di 25 euro al mese una linea mobile Vodafone possiede la tariffa denominata Infinito Black Special Edition. Anvedi, direbbero nella nostra amata capitale.

Con Infinito Black Special Edition hai:
- minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali
- 500 minuti verso i paesi dell'Unione Europea
- SMS illimitati
- Giga illimitati fino a 1 Gigabit al secondo
- utilizzo dello smartphone in modalità hotspot

Et voilà. Si entra in Germania e Vodafone ti messaggia:

vodafone

Nonostante in molti ci stiano provando, l'italiano non è ancora una lingua morta. Vodafone dixit : "puoi navigare anche qui secondo la tua offerta nazionale" che ribadiamo - Giga illimitati fino a 1 Gigabit al secondo.

Dopo alcuni giorni, all'orizzonte appaiono delle nubi:

L'italiano è morto: puoi navigare usando la tua offerta, ma i giga sono limitati, pur avendo un'offerta di giga illimitati: ossimoro o contraddizione in termini. Scegliete voi!

Noi, comuni mortali, pensiamo a un errore. Via di 190 e dopo aver chiesto a Tobi di non fare il Tobi e passarci un operatore ecco la prima gentil operatrice che ci illumina: è tutto giusto. Vodafone non è "limpida" nella comunicazione, ma esiste una sezione che indica per ogni paese europeo i giga massimi utilizzabili (Germania 16).

Quindi ricapitolando le tariffe illimitate, all'estero sono limitate, ma lo devi scoprire tu.

Va bene, da ora presteremo attenzione ai consumi di giga in Germania, attraverso la app MyVodafone, quella dei premi sicuri, delle grandi offerte. Tutto questo scopriamo non è possibile: incredibile "amisci" i contatori Vodafone delle opzioni con giga illimitati non sono in grado di indicarti i consumi di giga in terre europee e quindi arrangiati; non potrai sapere quanti giga stai consumando nei lander ma lo scoprirai - operatrice disse - quando vedrai che il credito inizia a consumarsi.

Fantastico. Vodafone non molla e mi propone nuove offerte. Che belli!

Io, personalmente, vi propongo di fare attenzione e informarvi prima e attendo anche di capire se e come Vodafone agirà. Un mondo globale, un pensiero locale: il cliente non ha mai ragione.

Buona vita

Seguici sui nostri canali