L'impareggiabile Champagne: andamento del mercato ed idee per i regali di Natale

Il mercato dello Champagne ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni.

L'impareggiabile Champagne: andamento del mercato ed idee per i regali di Natale
Pubblicato:

Il suono del tappo di sughero ingabbiato che salta e fuoriesce dal collo, dando via libera ad una vivace effervescenza che si riversa nel calice, è un segno inconfondibile che è arrivato il Natale e con esso si stappano le preziose bottiglie di vino Champagne che aggiungono un tocco di magia ad ogni celebrazione.

Nonostante certi timori legati ad una mancanza di scorte di alcuni produttori, ed alla crescente pressione della concorrenza di altri vini con le bollicine, lo Champagne rimane il re del Natale e lo dimostrano anche i numeri. Il mercato dello Champagne ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni e si prevede che continuerà la sua traiettoria ascendente. In particolare la vendemmia del 2023 ha fatto segnare un record in quanto a produzione di uva nella regione. Se una decina di anni fa, nel 2013, il raccolto è stato di 6,000 kg per ettaro, quest’anno alcuni dei vigneti hanno raccolto tre volte quella quantità, raggiungendo quasi 20.500 kg per ettaro, il doppio delle rese consentite di 11.400 kg per ettaro, e collocando il 2023 come la terza più grande vendemmia nella storia dello Champagne.

Altro elemento importante è il valore. Negli ultimi dodici mesi il prezzo delle bottiglie è aumentato in media del 7,3%. Ciò viene giustificato in parte dall'aumento dei costi di produzione e dalla scelta di seguire una strategia di valorizzazione operata dai grandi marchi. La crescente popolarità dello Champagne in tutto il mondo e l’aumento del reddito disponibile sono altri fattori chiave alla base di questa crescita. Inoltre, lo spostamento delle preferenze dei consumatori verso le bevande premium, insieme alla ripresa della socializzazione e delle celebrazioni, hanno ulteriormente alimentato la domanda di Champagne. È per questo che ci si aspetta che le vendite di Champagne tocchino nuove vette durante queste feste natalizie, dove questo vino si trasforma sia in un elemento di celebrazione che in una fantastica idea regalo.

Tra i migliori Champagne per brindare o da regalare a Natale, non si può non menzionare il Moët Chandon Brut Impérial, l’impareggiabile Cristal di Louis Roederer, il capostipite Dom Perignon con il suo Champagne Vintage 2010, ed il Veuve Clicquot Yellow Label. Oltre a questi nomi altisonanti c’è molto di più. Basta uno sguardo al motore di ricerca vino online Trovino, per rendersi conto che viviamo in un mondo di Champagne, con quasi 4,000 etichette a disposizione tra cui scegliere, mettendo a confronto annate e prezzi per approfittare della migliore offerta.

Lo Champagne ha l'impareggiabile capacità di trasportarci su un tappeto magico di pregiate bollicine dalla vigilia di Natale fino a Capodanno, e oltre. E si abbina magnificamente alle importanti portate natalizie. Lo Champagne ha un'acidità naturalmente elevata causata dalla vendemmia anticipata e dal clima fresco della regione di origine. Questo rende il vino eccelso, rinfrescante e purificante, e lo aiuta anche ad abbinarsi incredibilmente bene con qualsiasi piatto salato o grasso, poiché l'acidità taglia perfettamente la ricchezza di un piatto.

Ciò si presta ad abbinamenti tradizionali come il salmone affumicato, ma può anche permettere un po' più di creatività. Ad esempio, lo Champagne può essere servito con un piatto di formaggi, alcuni deliziosi Comté nocciolati si abbinano meravigliosamente con le note di un vino dallo stile burroso, ed il vino si sposa bene anche con le fritture, magari con degli arancini. Ovviamente non tutti gli Champagne sono uguali. Gli stili più giovani, più fruttati e non vintage sono ottimi con sapori più freschi, come un piatto di frutti di mare. Gli Champagne vintage tendono invece ad avere un po' più di peso, sviluppando sapori intensi nel tempo; questo potrebbe permettere di esplorare l’accostamento con sapori umami come funghi o persino piatti a base di carne bianca.

Le prospettive attuali per il mercato dello Champagne rimangono dunque positive, con una crescita costante prevista nei prossimi anni. Il mercato è guidato da fattori quali la crescente urbanizzazione, il cambiamento degli stili di vita e l’influenza della cultura occidentale sulle economie emergenti. Inoltre, la crescente adozione di canali di e-commerce per la vendita di vino sta fornendo ai consumatori una comoda piattaforma per esplorare e acquistare Champagne direttamente da casa.

 

Seguici sui nostri canali