Lezioni online con gli educatori per gli studenti disabili

A Trezzano il servizio di educativa online in un momento particolarmente difficile per gli alunni con disabilità e le loro famiglie.

Lezioni online con gli educatori per gli studenti disabili
Pubblicato:

Lezioni online con gli educatori per gli studenti disabili.

Lezioni online con gli educatori per gli studenti disabili

TREZZANO SUL NAVIGLIO – Mantenere una relazione educativa e di vicinanza in un momento in cui è richiesto di restare a distanza. Un momento particolarmente difficile per gli alunni con disabilità e le loro famiglie.

Al via il servizio di educativa online dedicato agli studenti con disabilità

Con questo obiettivo, gli educatori della Cooperativa Socialnis, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Statali trezzanesi e le scuole superiori, hanno iniziato il servizio di educativa online dedicato agli studenti con disabilità. Gli alunni saranno inseriti nelle Classroom che i docenti del Franceschi e della Gobetti hanno formato per la didattica a distanza.

L'iniziativa dell'Amministrazione comunale

“La chiusura delle scuole – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Giulia Iorio – pesa sempre di più per i nostri ragazzi e le famiglie, non solo per l’interruzione delle lezioni ma anche per l’interruzione della socialità e delle relazioni fra pari, con i docenti e gli educatori. Questo momento è particolarmente delicato per gli alunni più fragili, con difficoltà di apprendimento e disabilità. “Riteniamo molto importante – conclude il sindaco Fabio Bottero – riprendere il servizio degli educatori che quotidianamente affiancano i docenti di sostegno e sono un punto di riferimento per tanti nostri ragazzi. Un servizio partito grazie alla ferma volontà e impegno dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e del funzionario nel mettere insieme tutte le componenti”.

Come funziona

Ogni educatore ha a disposizione dieci ore per stilare un progetto educativo da svolgere con il minore e sei ore settimanali per ogni alunno da effettuare in collegamento online, attraverso i servizi web classroom, hangout, google meet o skipe. Questo lavoro sarà di supporto alla didattica a distanza, laddove gli insegnanti ne ravvedano la necessità, oppure sarà un lavoro di tipo educativo con modalità pensate e strutturate dagli educatori, rispetto anche alle esigenze e alle fragilità dei minori da loro seguiti.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali