riceviamo e pubblichiamo

Lettera aperta ai cittadini del sindaco Gianni Ferretti e della società civile di Rozzano

"Siamo stanchi di essere identificati con etichette negative che dipingono Rozzano come sinonimo di malavita", affermano i firmatari della lettera

Lettera aperta ai cittadini del sindaco Gianni Ferretti e della società civile di Rozzano
Pubblicato:
Aggiornato:

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta rivolta a tutti i cittadini del sindaco Gianni Ferretti e della società civile di Rozzano.

Rozzano siamo noi

ROZZANO - La nostra è una comunità di gente per bene, persone oneste che vivono la città ogni giorno con senso civico, rispetto delle regole e attenzione al bene comune che non hanno nulla a che fare con la malavita. Una metà delle famiglie di Rozzano vive nel quartiere popolare Aler, che non è un ghetto, ma una comunità basata su valori di condivisione, umanità, rispetto e solidarietà. Questa è quotidianità di cui raramente si parla perché non fa notizia. L’altra metà delle famiglie risiede in quartieri residenziali, ma tutti insieme formiamo un’unica grande realtà: persone che lavorano onestamente, si prendono cura della propria città e crescono i loro figli con dignità e correttezza.

Affrontiamo le criticità con coraggio

I fatti di cronaca ci sono stati e, come accade ovunque, ci saranno sempre. Rozzano, come tutte le città, ha i suoi problemi e le sue criticità, ma li affrontiamo a testa alta, con senso di responsabilità e fiducia. Non ci tiriamo indietro di fronte alle difficoltà, ma ci impegniamo ogni giorno per trovare soluzioni concrete, senza perdere di vista l’importanza del vivere civile e del rispetto reciproco.

Una comunità di valori 

Rozzano può vantare un tessuto sociale ricco e vitale costruito su solide basi di volontariato a livello sociale, culturale, sportivo e ambientale. Una realtà costituita da tanti cittadini e associazioni che collaborano per il bene comune. Le nostre valide istituzioni scolastiche, le iniziative dedicate ai giovani e alle persone anziane, la presenza di una comunità parrocchiale sensibile e attenta, contribuiscono inoltre a rendere Rozzano una città viva, memore del suo passato e orientata al futuro, inclusiva e capace di rispondere ai bisogni di tutti.

Le eccellenze storiche e culturali

Il nostro Comune alle porte di Milano è noto per il suo valore e prestigio legato alla cultura e alla storia. Il centro culturale Cascina Grande è un punto di riferimento per eventi e mostre, immerso in un’area verde che invita alla riflessione e alla socialità. Il Civico Osservatorio Astronomico custodisce un antico telescopio del 1800 e la cupola più grande d’Europa nel suo genere. Il Castello Visconteo, con la sua storia secolare, testimonia l’importanza della zona nel passato, mentre le chiuse vinciane sul Naviglio Pavese, progettate da Leonardo da Vinci, rappresentano un capolavoro ingegneristico ammirato ancora oggi. Questi luoghi sono riconosciuti e apprezzati sul territorio, arricchendo il patrimonio di Rozzano.

Basta luoghi comuni

Siamo stanchi di essere identificati con etichette negative che dipingono Rozzano come sinonimo di malavita. Questa reputazione non ci appartiene, e lo affermiamo con determinazione e orgoglio. La nostra città è molto di più e merita di essere conosciuta per la sua vera essenza: una comunità di persone oneste e laboriose. Ogni giorno viviamo la nostra città con impegno e rispetto, e chiediamo che questa realtà venga finalmente riconosciuta.

- Il sindaco Gianni Ferretti
- Don Roberto Soffientini e i sacerdoti della comunità cristiana di Rozzano
- Monica Mansi dirigente scolastico istituto comprensivo Monte Amiata e Orchidee
- Benedetto Lupo dirigente scolastico istituto comprensivo Beltrami - Barozzi 
- Michele Bini, presidente del Gruppo astrofili Rozzano
- Graziella Casiroli, vice presidente Amici della biblioteca
- Liliana Claut, tutor Università della terza età - Auser
- Antonia De Felice, presidente Centro donna
- Viviana Titonel, presidente Gruppo pittori
- Luca Mistè, presidente Gruppo micologico Rozzano
- Antonio Piturro, presidente Circolo fotografico Rozzano
- Ettore Fagnani, presidente Corpo musicale di Rozzano
- Lucia Selmo, presidente Il Balzo
- Virginia Danese, presidente Resilia
- Alberto Pilotti, presidente RSA Oleandri - Terranova
- Alessandro Lanzi, presidente Basket Rozzano
- Alessandro D'Amico, presidente Rozzano Volley
- Massimo Marca, presidente Crazy Volley 
- Ariella De Gregori, presidente Aisha danze
- Marco Capitelli, presidente Rozzano Calcio
- Fabrizio Dell'Occhio, presidente Rozzano Fit
- Caria Acquaviva, presidente Ape Natura
- Fabio Bersani, presidente Apida

 

 

Seguici sui nostri canali