"L’estate me la guadagno”: parte l'iniziativa estiva di volontariato rivolta ai giovani di Zibido
Già da oggi, i quattordici giovani che hanno aderito all'iniziativa di cittadinanza attiva, partiranno con alcuni interventi di manutenzione nei parchi cittadini
Torna a Zibido San Giacomo l'iniziativa estiva di cittadinanza attiva "L’estate me la guadagno” rivolta ai giovani tra i 16 e i 25 anni. I ragazzi inizieranno le attività già da oggi, martedì 18 giugno, con alcuni interventi di manutenzione nei parchi cittadini. L’iniziativa è organizzata con l’associazione di promozione sociale “OnTrack”.
L’estate me la guadagno”: 14 giovani hanno aderito al progetto
ZIBIDO SAN GIACOMO - E' stata presentata a Zibido la terza edizione del progetto di volontariato promosso dall’Amministrazione comunale "L’estate me la guadagno” che partirà già da oggi.
Sono quattordici i giovani tra i 16 e i 25 anni che quest'anno hanno aderito all'iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale di Zibido San Giacomo insieme all’associazione di promozione sociale “OnTrack”.
La sindaca Belloli sull'iniziativa di volontariato
"Un’esperienza formativa e, allo stesso tempo, di educazione civica – evidenzia la sindaca Sonia Belloli – che si prefigge di diffondere sempre più l’attenzione al patrimonio pubblico e al ruolo del volontariato, come risorsa essenziale per il territorio e la nostra comunità. I giovani che hanno aderito al progetto estivo di cittadinanza attiva potranno anche guadagnare qualcosa per le meritate vacanze. Ringrazio i fantastici volontari e i funzionari comunali che si stanno occupando del progetto".
Accompagnati da tre tutor (Luigi, Claudio e Franco) e dalla cooperativa “Arti e mestieri sociali” che li seguiranno nei diversi interventi programmati, i giovani sono stati suddivisi in due gruppi: uno si occuperà di fare piccoli lavori di manutenzione di beni pubblici vandalizzati o imbrattati; altri, invece, saranno maggiormente impegnati sul fronte della pulizia.
L’assessore ai Giovani Serra spiega quali saranno le loro attività
«Quest’anno – spiega l’assessore ai Giovani Giacomo Serra – abbiamo pensato di organizzare le attività di piccola manutenzione per due settimane e di pulizia per un paio di week-end. Come in passato, i ragazzi saranno impegnati in attività di carteggio, di riverniciatura, di pulizia e sistemazione dei giochi nei parchi. Riceveranno un rimborso spese. Dovranno anche restituire quattro ore del loro tempo libero come volontari per l’associazione “OnTrack” con la quale abbiamo stipulato, nel dicembre scorso, una convenzione».