Giornale dei Navigli > Attualità > L’Estate Insieme al Lago Santa Maria: “Riscopriamoci comunità”
Attualità Buccinasco -

L’Estate Insieme al Lago Santa Maria: “Riscopriamoci comunità”

La Canottieri San Cristoforo di Milano dà lezioni gratis a bambini disabili o con famiglie che attraversano un difficile momento economico.

canottieri santa maria

L’Estate Insieme al Lago Santa Maria: “Riscopriamoci comunità”

L’Estate Insieme al Lago Santa Maria: “Riscopriamoci comunità”

BUCCINASCO – Sarà un’estate in compagnia, anche per chi la trascorre da solo.

L’assessore Ciccarelli

Niente solitudine: “Nessuno deve rimanere indietro”, sottolineano l’assessore all’Associazionismo Mario Ciccarelli e la consigliera comunale Giulia Lauciello che hanno fortemente voluto il progetto “Estate insieme”, con tante occasioni di incontro e divertimento nella suggestiva cornice del lago Santa Maria di Gudo Gambaredo.

Il programma

Fino al 13 settembre, il Comune di Buccinasco e le associazioni del territorio propongono laboratori inclusivi per bambini, ragazzi e adulti, sport, esibizioni, spettacoli teatrali, serate musicali e danzanti a tema. Occasioni per ritrovarsi e trascorrere insieme intere giornate all’aria aperta, nel rispetto delle prescrizioni anti covid. L’ingresso e la partecipazione è gratuita.

Gli incontri

“Il progetto – spiegano Ciccarelli e Lauciello – nasce dalla volontà di riscoprirsi comunità promuovendo i legami sociali e il benessere della persona, dopo il periodo di pandemia legato all’emergenza Coronavirus. Occasioni di incontro e partecipazione, grazie alle associazioni del territorio che ogni fine settimana dal 25 luglio sino a settembre proporranno numerose attività rivolte a tutti creando momenti di aggregazione e socialità, con uno sguardo inclusivo affinché nessuno resti indietro, contrastando così la solitudine e il malessere psicofisico per ritrovare una dimensione di serenità, gioia, leggerezza e spensieratezza”. “Crediamo sia importante – continuano – creare opportunità per riconquistare la socialità perduta durante i mesi di lockdown, coltivando i valori dell’accoglienza, dell’altruisimo e della solidarietà ponendo la persona al centro. Ringraziamo le associazioni del territorio, che in rete tra loro proporranno alla cittadinanza tante occasioni di divertimento e offriranno la possibilità anche di partecipare gratuitamente ad attività sportive e laboratori di teatro, danza, arte. Un’armonizzazione di intenti per raggiungere un obiettivo comune che prende il nome di sostegno sociale”.

Le associazioni

Partecipano le associazioni: Artènergia, A.S.D. Crac Bionics Buccinasco, A.S.D. Do Jang Rising Hwarang, A.S.D. Yoga Anahata, A.S.D. Studio Danza E Oltre, A.S.D. Shoshin Shitoryu Karatedo, Associazione Culturale Van-Ghe’, Auser Attivamente Buccinasco, Benny’s Band, Cable Milano, Canottieri S. Cristoforo Milano, Messinscena, ProLoco Buccinasco, Queen Beach, Studio Larosa Dance, insieme a cittadini volontari.

Un’opportunità

In più, la Canottieri San Cristoforo di Milano fino all’11 settembre dà l’opportunità ai minori dai 13 ai 18 anni con disabilità fisica e intellettiva e ai minori di famiglie in difficoltà economica di utilizzare le canoe, praticando attività fisica e sportiva ed esplorando il lago insieme all’istruttore.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente