Attualità

Le Note di Daniele| Cosa sta accadendo nel mondo?

Popolo dei Navigli buongiorno, oggi Sabato 23 Ottobre voglio sapere che cosa sta accadendo nel Mondo ! ! !

Le Note di Daniele| Cosa sta accadendo nel mondo?
Attualità Naviglio grande, 23 Ottobre 2021 ore 12:18

Le Note di Daniele| Cosa sta accadendo nel mondo?

Le Note di Daniele| Cosa sta accadendo nel mondo?

Popolo dei Navigli buongiorno, oggi Sabato 23 Ottobre voglio sapere che cosa sta accadendo nel Mondo ! ! !
Mi metto seduto e incomincio a “Navigare”, vedo che la Burrasca la fa da padrona e dove non c’è è presente una forte “Tramontana” con Onde Forza 9 ! ! ! che disastro è meglio rientrare in Porto . . . e penso . . . ma la Tecnologia odierna Apre o Limita la Nostra Mente ? ? ?

Il progresso tecnologico

La tecnologia ha registrato e continua a registrare incredibili passi in avanti, offrendoci prodotti sempre più in grado di migliorare la qualità della Vita, sino a pensare che possa quasi Sostituire l’Uomo. Padrone indiscusso della nostra epoca è la Rete Internet: un Click e il Mondo appare a Video. Ma davvero possiamo dire che non esistono più segreti ? ? ? Da millenni l’Uomo si è posto grandi interrogativi su se stesso, sulle proprie origini, sul senso della propria esistenza, sul Viaggio della Vita, con la scelta della Direzione e una Destinazione sconosciuta nel Luogo e nel Tempo.

ecospi

I Social Network

Quanto è rimasto insomma della filosofia nei giorni nostri ? ? ? Penso che un qualsiasi filosofo tra quelli che abbiamo studiato a scuola, catapultato improvvisamente nel 2021, penserebbe innanzitutto che l’uomo è riuscito a cambiare se stesso. I Social Network, infatti, hanno consentito di creare diverse identità virtuali, dove si può apparire come si desidera.
Ciò influenza la vita nella quotidianità, con le scelte che sono poi conseguenza di come ci si vuole manifestare nella Comunità Social. La Scienza poi ha dato una spiegazione a tante situazioni un tempo ignote, allungando la durata della Vita, mentre una Legislazione, sempre più Aperta a recepire il mutamento del Pensiero Comune, ha posto l’uomo in condizione anche di “scegliere” se morire . . . Cartesio, Socrate, Platone e tutti gli altri quindi penserebbero che sia stato meglio non vivere in questo periodo ? ? ?Assolutamente no ! ! ! Il Web ha creato situazioni nelle quali il Filosofo indagherebbe, cercando una risposta.

Gli effetti collaterali

L’informazione superficiale, ma ritenuta sufficiente da coloro i quali si accontentano del primo click, il piacere di guardare un video rinunciando alla lettura, essere follower di influencer e cuochi . . . sono solo alcuni degli aspetti che il “Socrate di Oggi” esaminerebbe. Nel mio piccolo mi sono più volte chiesto se tutto ciò costituisce l’effetto collaterale di Internet, in quanto ritengo che la vera socialità si ritrovi nel volersi bene e nel sapere accettare se stessi, con la giusta capacità di relazionarci con il mondo che ci circonda, dedicando tempo allo studio, alla lettura, alla conoscenza e conservando quel desiderio di Cercare sempre Qualcosa, non accontentandoci di un Filmato o di un Blog o di un Canale Social. Ritengo che questo sia fondamentale soprattutto per i Giovani, i quali, a differenza dei Meno Giovani, rischiano di pensare che non ci sia più nulla da conoscere e conquistare ! ! !Un’altra Ottima Virtù, che consiglio a Tutti, è quella di sapere ASCOLTARE !

La serie A

Per la nona giornata della Nostra Serie A di Calcio prevedo qualche sorpresa, Bologna vs Milan; Roma vs Napoli; Inter vs Juventus non sono partite dal risultato scontato tipo il segno 2 per la prima e la seconda e il segno X per la terza perché la Sorpresa è dietro l’Angolo e questo è proprio il bello del calcio.
Buon Week End

Daniele Squatriti