Le direttive di Ats valide per positivi, sintomatici e non, e contatti stretti: la tabella
Una comunicazione a tutti i sindaci dei Comuni della Città Metropolitana di Milano per chiarire e definire la procedura corretta.
Le direttive di Ats valide per positivi, sintomatici e non, e contatti stretti: la tabella.
Le direttive di Ats valide per positivi, sintomatici e non, e contatti stretti: la tabella
E' stata inviata nella mattinata di oggi, giovedì 6 dicembre, una comunicazione a tutti i sindaci dei Comuni della Città Metropolitana di Milano per chiarire e definire la procedura corretta in caso di caso positivo, asintomatico o con sintomi, e contatto stretto di positivo. Finalmente si è fatta chiarezza dopo le ultime settimane dove il caos su tamponi ha causato notevoli disagi a tutti i cittadini. Ecco il testo della missiva, dove sono presenti diverse "novità" procedurali, come la possibilità di "chiudere" l'isolamento senza dover spendere soldi.
La tabella: cosa fare se si è positivi o contatto stretto
La nota inviata da Ats:
"Gent.mi Sindaci e Presidenti di Municipio,
in allegato si trasmette lo schema sinottico utile per la comunicazione alla popolazione delle modalità di gestione dei casi covid, divulgato da Regione Lombardia con nota G1.2022.0000940 del 05/01/2022.
Come riportato nello schema, anche per la chiusura dell'isolamento si può accedere al canale delle farmacie aderenti senza oneri per il cittadino.
Cordiali saluti"
La tabella allegata (se non leggi bene clicca qui per visualizzarla):
Note importanti relative alla tabella
NOTA BENE
- l’esito del tampone antigenico NON deve essere confermato da tampone molecolare
- i tamponi autosomministrati NON sono ritenuti validi
- se il cittadino ha problemi con il green pass segnalarlo sui form di ATS https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e- informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus/certificazione-verde-covid-19 (clicca qui per aprire)
- il caso positivo che non riceve SMS verifica con chi ha eseguito il test il coretto invio nei flussi regionali;