L’incontro, inserito nel calendario della pastorale dell’Arcivescovo Mario Delpini nella diocesi del sud ovest milanese, si è tenuto sabato 14 febbraio a Cesano. All’evento erano presenti altri amministratori della zona e molti cittadini.
L’Arcivescovo Delpini a Cesano Boscone incontra i sindaci della diocesi del sud ovest milanese
CESANO BOSCONE – L’Arcivescovo Mario Delpini sabato mattina ha incontrato sindaci e amministratori locali dei Comuni del Decanato di Cesano Boscone, riuniti nella Sala delle Carrozze di via Dante.
Un confronto in una sala gremita, incentrato sui temi dell’ultimo Discorso alla Città del dicembre scorso e sulla necessità di costruire alleanze solide per affrontare le criticità del territorio, dall’emergenza abitativa alla legalità.

La mattinata è partita dalle parole di benvenuto del sindaco di Cesano
Ad aprire i lavori è stato il sindaco di Cesano Boscone, Marco Pozza, che ha sottolineato il valore simbolico dell’incontro in un luogo cardine della vita istituzionale cittadina. Pozza ha richiamato le difficoltà dei territori di confine, spesso chiamati a farsi carico delle fragilità espulse dalla grande città, evidenziando la necessità di un dialogo costante tra istituzioni e Chiesa per interpretare la cura della “casa comune” come responsabilità etica verso la dignità delle persone. Il primo cittadino ha inoltre richiamato l’impegno delle amministrazioni locali nell’adattamento ai cambiamenti climatici, per garantire un futuro sostenibile alle nuove generazioni.

A seguire è intervenuto il vicesindaco Fulvio Paladini, che ha posto l’accento sulle motivazioni profonde dell’impegno civico citando il valore del “farsi avanti”: Città più belle e visibili sono quelle dove le persone possono sentirsi utili – ha sottolineato Paladini – e chiediamo un consiglio alla Chiesa, esperta di umanità, su dove trovare e costruire un contesto adatto perché le persone, specialmente i giovani, possano sviluppare solide motivazioni per mettersi al servizio della propria comunità”.
L’intervento dell’Arcivescovo: “Sia l’ora del farsi avanti per il bene comune”
Nel suo intervento, l’Arcivescovo ha lodato la tradizione partecipativa del territorio, ricordando che l’impegno nasce dalla speranza e dalla prospettiva di un futuro promettente: “Assumere un impegno è possibile se c’è una speranza – ha detto Monsignor Mario Delpini – ovvero una ragione che non è solo il gusto di fare il bene, ma la certezza di andare verso un futuro promettente. Servono esperienze pedagogiche che aiutino a provare la gioia che si riceve dedicandosi agli altri”!.
Il confronto si è poi allargato ai rappresentanti dei Comuni del Sud-Ovest milanese
Rosa Palone, vicesindaca di Buccinasco, ha ricordato il percorso di riscatto di Buccinasco, oggi simbolo di legalità dopo anni segnati dalla presenza della criminalità organizzata. Sul tema, Mons. Delpini ha ribadito l’importanza di una rivoluzione culturale che sappia “screditare” il modello criminale, mostrandolo per ciò che è: una via di infelicità che isola l’individuo dalla comunità.
Sul fronte della collaborazione istituzionale, l’assessora di Cusago Alessandra Invernizzi ha invitato a superare personalismi e divisioni politiche per favorire sinergie tra Comuni, parrocchie e associazioni.
Un richiamo alla sussidiarietà condiviso anche dal sindaco di Corsico, Stefano Martino Ventura, che ha posto l’attenzione sull’emergenza casa e sulla crescente distanza dei cittadini dalla politica attiva.
Rispondendo, l’Arcivescovo ha sollecitato gli amministratori a coinvolgere le persone in modo diretto, “chiamandole per nome”, e ha lanciato una provocazione etica sul tema delle abitazioni: ogni risorsa non utilizzata, come una casa tenuta vuota, rappresenta una responsabilità mancata verso la collettività.

L’incontro si è concluso con la consegna ai presenti del testo del Discorso di Sant’Ambrogio.
Domenica 8 marzo è in programma a Cesano la celebrazione a conclusione della visita pastorale nel Decanato
Il percorso pastorale di Delpini proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori appuntamenti sul territorio incontrando comunità, Consigli pastorali, imprenditori e i giovani: domenica 8 marzo è prevista a Cesano Boscone la celebrazione solenne di chiusura della visita pastorale nel Decanato.
