Attualità
il comunicato dell'amministrazione

Laghetto Cabassina: torna in funzione la pompa che era ferma da 4 anni

L’intervento sul quadro elettrico (dove è stato inserito un orologio per programmare il funzionamento della pompa) e sul contatore ha rilevato che alcuni cavi erano stati rosicchiati dai topi.

Laghetto Cabassina: torna in funzione la pompa che era ferma da 4 anni
Attualità Corsico, 20 Luglio 2022 ore 16:34

Dopo gli interventi di manutenzione al Laghetto Cabassina torna in funzione la pompa che era ferma da 4 anni.

Laghetto Cabassina: torna in funzione la pompa

CORSICO - "Era ferma dal 2018 la pompa idraulica che, pescando acqua dal pozzo, a 14 metri, alimentava il laghetto Cabassina. Nei giorni scorsi, grazie all’intervento degli uffici ambientale e tecnico comunali, è stata rimessa in funzione per qualche ora al giorno,  - come già annunciato qualche giorno fa sui social dal sindaco Ventura - così da alzare il livello dell’acqua e garantire il benessere della fauna presente.

I sopralluoghi degli assessori Silvestrini e Magnoni

Il tecnico del Consorzio Villoresi, intervenuto su richiesta del Comune, ha comunque accertato che - nonostante la siccità - non sussiste alcun rischio per i pesci che vivono nel Cabassina. L’assessora all’ambiente Chiara Silvestrini ha effettuato sul posto diversi sopralluoghi assieme all’ufficio ambientale e alle due aziende coinvolte, che si sono occupate una dei lavori sulla parte elettrica e l’altra su quella idraulica. Sul posto si è recato anche l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Magnoni.

«Le poche piogge e la scarsità d’acqua conseguente – precisa l’assessore – stanno creando un vero problema anche ai nostri bacini. Li teniamo monitorati e con interventi adeguati cerchiamo di mantenere un livello idrico accettabile, anche per preservare la fauna che lì vive».

L’intervento sul quadro elettrico (nel quale è stato inserito un orologio per programmare il funzionamento della pompa in alcune ore della giornata) e sul contatore ha rilevato che alcuni cavi erano stati rosicchiati dai topi.