Attualità
8 comuni del territorio

"L'acqua, un bene prezioso": un concorso di idee per i ragazzi del sudovest

Al via il concorso dove ragazze e ragazzi, con la loro creatività potranno non solo riflettere sull’acqua come risorsa, ma anche dare una mano a realizzare una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza.

"L'acqua, un bene prezioso": un concorso di idee per i ragazzi del sudovest
Attualità Buccinasco, 23 Novembre 2022 ore 17:19

Otto Comuni del sud ovest milanese per il secondo anno promuovono alcune iniziative sul tema della sostenibilità ambientale: al via il concorso rivolto a ragazze e ragazzi per una maggiore consapevolezza del valore
dell’acqua come risorsa.

Il concorso rivolto ai giovani di 8 comuni del nostro territorio

SUD OVEST MILANO - Al via il secondo concorso di idee rivolto a ragazze e ragazzi del territorio, promosso dai Comuni di Buccinasco, Cesano Boscone, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gaggiano, Settimo Milanese e Zibido San Giacomo, con il patrocinio del Gruppo CAP, azienda interamente pubblica che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano.

Un lavoro comune tra assessorati all’Ambiente

Dallo scorso anno, gli assessorati all’Ambiente lavorano insieme per realizzare iniziative comuni in tema di tutela e sostenibilità ambientale per condividere buone pratiche, sensibilizzare la cittadinanza a una migliore cura e gestione dell’ambiente in cui vivono e diffondere la cultura del riuso dei beni e delle risorse.

Il tema di quest'anno: “L’acqua, un bene prezioso”

Come nella prima edizione, la prima iniziativa dell’anno è il concorso di idee rivolto alle classi delle scuole secondarie di primo grado e a gruppi strutturati di giovani tra gli 11 e i 17 anni (come gli oratori, gli spazi giovani, gruppi di educativa di strada, associazioni sportive). L’anno scorso è stato scelto il tema dei “rifiuti”: l’edizione 2022/2023 ha come tema “L’acqua, un bene prezioso”, con l’obiettivo di stimolare la creatività e l’attenzione verso la conoscenza della risorsa idrica. I ragazzi potranno presentare video, elaborati grafici (manifesti, volantini, t-shirt), spot radio, brani musicali.

Per partecipare, entro il 30 dicembre 2022, gli interessati dovranno inviare la scheda di iscrizione all’Ufficio Protocollo del Comune di appartenenza; entro il 31 marzo 2023 andrà consegnato l’elaborato.

Un bene da proteggere: l'acqua

L’acqua è un bene indispensabile alla vita di tutti noi, per la produzione di cibo e per il benessere di tutta la biosfera. Non c’è giorno in cui l’acqua non intersechi le nostre vite: sotto forma di corsi d’acqua, risorgive, cavi, pozzi, fontane, opere realizzate dall’uomo per utilizzare al meglio questa preziosa risorsa. Ragazze e ragazzi, con la loro creatività, potranno non solo riflettere sull’acqua come risorsa, ma anche aiutarci a realizzare una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza: sviluppo sostenibile significa miglioramento economico e progresso sociale nel rispetto dell’ambiente per consentire anche alle generazioni future di soddisfare i propri bisogni.

Ai giovani di oggi, per il loro futuro e il futuro delle nuove generazioni, le Amministrazioni comunali intendono rivolgere le loro politiche di cultura ambientale promuovendone la partecipazione attiva.

Comuni Buccinasco, Cesano Boscone, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gaggiano, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio, Zibido San Giacomo.

Seguici sui nostri canali