La terza elementare si riunisce dopo 50 anni: la rimpatriata degli ex compagni di scuola
La reunion dopo cinquant'anni grazie alla lunga e non facile ricerca di Gianni Zin che ha contattato i vecchi compagni tramite i social
I bambini della classe terza della Scuola Zingone (che ora si chiama primaria Papa Giovanni XXIII) sono riusciti a ritrovarsi in una pizzeria di Trezzano per trascorrere una serata dove l'emozione è stata fortissima, tra sorrisi e lacrime di nostalgia per quello che è stato il loro cammino insieme ma con la certezza ora di non perdersi più.
La terza elementare si riunisce dopo 50 anni: la rimpatriata degli ex compagni di scuola
TREZZANO SUL NAVIGLIO – Il tempo, almeno per qualche istante, è sembrato non essere mai trascorso per quegli scolaretti in divisa, immortalati nelle foto ancora in bianco e nero. Le bambine col camice bianco e un bel fiocco grande al collo, come quello dei maschi, che indossavano la divisa scura a calzoni corti e il bavero bianco ben ordinato sopra la casacca.
"Trezzano Zingone, III elementare 'C' 1969/70": cinquant’anni dopo
Eppure, oltre cinquant’anni sono trascorsi da quelle foto, con scritto a penna "Trezzano Zingone, III elementare 'C' 1969/70". Gli occhi di quei bimbi, ormai diventati adulti, tutti sessantenni e oltre, sono diventati lucidi quando da vecchi compagni di classe si sono rivisti dopo tanti anni. L'emozione è stata fortissima, tra sorrisi e lacrime di nostalgia, la commozione di aver ritrovato il vicino di banco perduto da dieci lustri.
La reunion grazie alla ricerca (non facile) di Gianni Zin
A volte i social diventano strumenti essenziali, utilissimi. Soprattutto se dietro allo schermo c’è un uomo determinato a far riunire quella terza elementare. Gianni Zin, racconta al Giorno, ha iniziato una lunga ricerca, contattando i vecchi compagni che a loro volta hanno partecipato a questa lunga indagine per scovare gli amici di scuola, ognuno sulla strada che ha intrapreso dopo gli studi.
Il ritorno a Trezzano per una serata di ricordi in pizzeria
Ed ecco che la determinazione e la passione che hanno guidato Gianni hanno dato i risultati sperati, sognati: i bimbi della classe terza Scuola Zingone (che ora si chiama primaria Papa Giovanni XXIII), si sono trovati intorno al tavolo di una pizzeria, nella "loro" Trezzano, anche se praticamente nessuno ci vive più dopo gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza.
Ognuno ha intrapreso la carriera che desiderava, altri hanno seguito orme già tracciate, altri ancora sono andati lontano, a rincorrere i propri sogni. C'è chi ha partecipato anche a distanza alla rimpatriata, in videochiamata, perché non voleva mancare l’appuntamento coi ricordi. Tra questi, una coppia di compagni di quella stessa classe che, si è scoperto a sorpresa, si è sposata e vive felicemente in Toscana.
Tanta nostalgia e commozione per un'iniziativa indimenticabile
Tra nostalgia dei tempi passati sui banchi, ricordi di insegnanti severe e di una Trezzano col quartiere Zingone appena nato, in una città di campagna, alla periferia di una Milano ancora in boom economico, i vecchi compagni si sono ritrovati dopo 50 anni a sorridere e a commuoversi per quello che è stato il loro cammino insieme, con la certezza di non perdersi più.