al Milano Innovation District

La sindaca Sonia Belloli di Zibido al Mind di Milano: "fare rete è fondamentale"

L'evento è punto di riferimento per le amministrazioni lombarde in tema di innovazione e applicazione di soluzioni tecnologiche per il contesto urbano e territoriale e il miglioramento della qualità della vita

La sindaca Sonia Belloli di Zibido al Mind di Milano: "fare rete è fondamentale"
Pubblicato:

La sindaca di Zibido ha partecipato nei giorni scorsi alla nona edizione dell’evento “Smart Land Now", punto di riferimento per le amministrazioni lombarde in tema di innovazione e applicazione di soluzioni tecnologiche per il contesto urbano e territoriale.

La sindaca Sonia Belloli di Zibido al Mind di Milano

ZIBIDO SAN GIACOMO -  È intervenuta anche la sindaca di Zibido San Giacomo Sonia Belloli all’evento “Smart Land Now", organizzato dalla Fondazione Cluster Smart Cities & Communities Lombardia, in collaborazione con Innovatibility.

L'evento è stato organizzato al MIND - Milano Innovation District, area che ha ospitato EXPO 2015, vero e proprio laboratorio per le Smart City del futuro.

Punto di riferimento per le amministrazioni lombarde in tema di innovazione e applicazione di soluzioni tecnologiche per il contesto urbano e territoriale e il miglioramento della qualità della vita, l’evento è giunto alla nona edizione.

La sindaca sul tema della rigenerazione urbana per un futuro sostenibile

La sindaca è intervenuta nella sessione in cui è stato trattato il tema “Smart building e rigenerazione urbana per un futuro sostenibile”.

Sonia Belloli si è confrontata con i colleghi sindaci sulla crescente attenzione alla vivibilità e la conseguente domanda di territori energeticamente autonomi, sicuri, verdi, accessibili e tecnologicamente avanzati. Così come sulla necessità di avviare investimenti territoriali integrati indirizzati a creare servizi e infrastrutture per la rigenerazione urbana.

Il suo commento: "fare rete è fondamentale"

«Il Comune di Zibido San Giacomo – spiega la sindaca Belloli – è capofila e promotore dell’ambizioso progetto SMART LAND SOM che vede coinvolti otto comuni che lo scorso dicembre hanno sottoscritto un protocollo con la Città metropolitana di Milano, impegnandosi a intercettare fondi da destinare a interventi pubblici, dallo sviluppo sostenibile e tutela ambientale alle iniziative per la famiglia, la solidarietà sociale e l’inclusione, l’istruzione, il governo del territorio, la mobilità.  Confrontarsi con altri territori e fare rete è fondamentale».