sabato 20 novembre

La Sala consiliare di Trezzano intitolata ad Angelo Vassallo e alle altre vittime di mafia

La cerimonia di intitolazione si terrà sabato 20 novembre presso il Centro Socio Culturale “C. A. Dalla Chiesa”, al primo piano dove si riunisce il Consiglio comunale.

La Sala consiliare di Trezzano intitolata ad Angelo Vassallo e alle altre vittime di mafia
Pubblicato:

La Sala consiliare di Trezzano intitolata ad Angelo Vassallo e alle altre vittime di mafia.

La Sala consiliare di Trezzano intitolata ad Angelo Vassallo e alle altre vittime di mafia

TREZZANO SUL NAVIGLIO – Nel mese di marzo il Consiglio comunale di Trezzano sul Naviglio a larga maggioranza ha deciso di intitolare la Sala consiliare ad Angelo Vassallo e a tutte le vittime innocenti di mafia, accogliendo la proposta del presidio di Libera del Sud ovest Milano.

Nomi importanti per la cerimonia di intitolazione di sabato prossimo

La cerimonia di intitolazione si terrà sabato 20 novembre alle ore 15.30 presso il Centro Socio Culturale “C. A. Dalla Chiesa” di via Manzoni 10/12 dove, al primo piano, si riunisce il Consiglio comunale. All’evento, con il sindaco Fabio Bottero e il presidente del Consiglio comunale Claudio Albini, interverranno Michela Palestra, vicesindaca della Città metropolitana di Milano, Nicola Leoni, sindaco di Gazoldo degli Ippoliti e vice presidente nazionale di Avviso Pubblico, Lorenzo Sanua, referente del presidio di Libera Sud Ovest Milano “Angelo Vassallo” e il prefetto di Milano Renato Saccone. Con loro anche Dario Vassallo, fratello del “Sindaco Pescatore” ucciso in un attentato di matrice camorristica il 5 settembre 2010.

Le parole del sindaco Bottero sull'iniziativa

“La scorsa primavera – spiega il sindaco Fabio Bottero – il Consiglio comunale ha scelto di dare un forte segnale di unità alla città, dedicando a un uomo dello Stato, un sindaco, il luogo dove si prendono le decisioni per il bene della comunità nel rispetto delle leggi.

Abbiamo atteso di poter organizzare la cerimonia in presenza, insieme alla nostra comunità, a una settimana dall’insediamento del nuovo Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi: affidiamo anche a loro questa preziosa targa, ai nostri ragazzi vogliamo e dobbiamo trasmettere i valori dell’onestà, della legalità, dell’amore per la giustizia”.

Il vergognoso atto vandalico al monumento al giudice Falcone

Il grave atto vandalico dei giorni scorsi ai danni del monumento dedicato al giudice Giovanni Falcone e alle vittime della strage di Capaci – continua il sindaco Bottero – ci ricorda l’urgenza di lavorare coesi per affrontare l’emergenza educativa e di contrastare con azioni positive l’inciviltà, l’ignoranza e il disprezzo verso la storia del nostro Paese e di chi ha dato la vita per la lotta contro le mafie e le ingiustizie. Conoscere la storia di Angelo Vassallo, attraverso suo fratello Dario che ci onorerà della sua presenza, sarà certamente un’opportunità importante”.

A seguire la presentazione del libro di Dario Vassallo

Dopo la cerimonia di intitolazione, Dario Vassallo presenterà il libro “La verità negata”, scritto con Vincenzo Iurillo e pubblicato nel 2020, a dieci anni dalla morte del Sindaco Pescatore. Dieci anni trascorsi alla ricerca della verità, percorrendo l’Italia, incontrando migliaia di cittadini e amministratori. Letture a cura di Micaela Turrisi.

Seguici sui nostri canali