La rete dei Comuni sostenibili a Trezzano: mercoledì 15 febbraio il primo incontro
Nel corso dell'incontro sulla pianificazione amministrativa attraverso la sostenibilità a Trezzano verrà consegna la targa “Rete dei Comuni Sostenibili” .
Mercoledì 15 febbraio presso il Punto Expo di via Vittorio Veneto sarà presentato il primo Rapporto di Strategia locale di Sviluppo Sostenibile.
La rete dei Comuni sostenibili a Trezzano
TREZZANO SUL NAVIGLIO – A due anni dalla nascita dell’associazione “Rete dei Comuni Sostenibili”, il Comune di Trezzano, aderente fin da subito, traccia un primo bilancio sulle azioni intraprese nel percorso della sostenibilità. Una sfida importante per il prossimo futuro che l’Amministrazione trezzanese ha voluto cogliere avviando diversi progetti, dagli investimenti sul verde e sulla mobilità sostenibile alla valorizzazione delle aree produttive.
L'incontro sulla pianificazione amministrativa attraverso la sostenibilità
Mercoledì 15 febbraio alle ore 21, presso la Sala Punto Expo di via Vittorio Veneto 30, si terrà l’incontro dal titolo “La pianificazione amministrativa attraverso la sostenibilità”, organizzato insieme alla Rete dei Comuni Sostenibili. Durante l’incontro sarà presentato il primo rapporto di sostenibilità del Comune di Trezzano sul Naviglio a cui sarà consegnata la targa “Rete dei Comuni Sostenibili”.
A Trezzano la consegna della targa “Rete dei Comuni Sostenibili”
Con il sindaco e l’assessora alle Politiche ambientali di Trezzano, interverranno anche Valerio Lucciarini De Vincenzi, presidente della Rete dei Comuni Sostenibili e Giulia De Grandi del consiglio direttivo dell’associazione. Infine, Maurizio Gazzarri, responsabile analisi e sviluppo del monitoraggio RCS, presenterà il primo Rapporto di Strategia locale di Sviluppo Sostenibile.
Gli scopi dell'associazione
La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione nazionale, senza scopo di lucro, aperta a tutti i Comuni italiani. Persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di attività per la promozione dei Comuni e Unioni dei Comuni, delle politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, sulla base dei 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite e dei 12 obiettivi del Benessere Equo e Sostenibile.
L’associazione è nata a gennaio 2021 su iniziativa dell’Associazione delle Autonomie Locali Italiane – ALI, Città del Bio e Leganet.
L’obiettivo è accompagnare i Comuni nel raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030 e del Bes (Benessere equo e sostenibile) con strumenti e pratiche innovative, concrete e virtuose. Il 2 e 3 marzo a Roma, presso il Teatro dei Ginnasi (via delle Botteghe Oscure 42), si terrà l’assemblea nazionale.