La Polizia Locale di Corsico intensifica i controlli nelle aree sensibili: il resoconto di un mese di attività
In sinergia con i carabinieri di Corsico, la polizia locale ha effettuato mirati controlli e accertamenti in zone da cui sono giunte segnalazioni sulla sicurezza urbana, episodi di inciviltà e disagi
Un mese di attività sul territorio della Polizia Locale di Corsico: i numeri dettagliati dei servizi effettuati su richiesta dei cittadini, come ad esempio episodi di inciviltà e disagi, e di controllo per la sicurezza e il rispetto della legalità. L’assessore Salcuni evidenzia il poco rispetto del Codice della strada da parte dei guidatori.
La Polizia Locale di Corsico intensifica i controlli nelle aree sensibili
CORSICO - "Ogni giorno, le donne e gli uomini del Comando di polizia locale di Corsico si impegnano, con grande professionalità e competenza, per garantire presidio del territorio, rispetto della legalità e sicurezza per cittadine e cittadini", spiegano dal Comune.
Un mese di attività sul territorio: il bilancio
"A ottobre prosegue la comunicazione – agenti e ufficiali hanno effettuato oltre 650 servizi, su richiesta e di iniziativa". I dati indicano 23 servizi di pattugliamento a piedi nel centro storico, di pomeriggio e sera; 57 controlli fissi per rispetto del Codice della strada e per il controllo della velocità dei veicoli e 33 rilievi su incidenti stradali. Per quanto riguarda proprietà comunali e accertamenti su segnalazioni e danneggiamenti, gli interventi sono 9, mentre 41 sono i controlli commerciali e di Polizia Amministrativa.
In totale, 130 persone sono state identificate, in particolare nelle zone di particolare interesse per la sicurezza urbana, e sono stati effettuati 25 controlli ambientali, 18 interventi su segnalazioni di disturbo alla quiete pubblica e 10 interventi di sicurezza urbana (su persone in fase di alterazione e senza fissa dimora, per esempio).
E ancora: controlli per infrazioni stradali, interventi per infortuni sul lavoro
Sette le attività di Polizia Giudiziaria, 4 interventi per infortuni sul lavoro, 67 verbali elevati per infrazioni al Codice della Strada (in particolare, su mancato rispetto limiti velocità, assenza di assicurazioni e revisioni) e 306 preavvisi di accertamento di violazione delle norme sulla sosta stradale. Gli agenti sono stati presenti anche in occasione di eventi e manifestazioni pubbliche.
L'attività in sinergia coi carabinieri di Corsico
"Fondamentale - aggiungono dal Comune – la collaborazione con i carabinieri della Compagnia di Corsico, sempre presenti a tutela della cittadinanza. Proprio in sinergia con i carabinieri di Corsico, la polizia locale corsichese ha effettuato mirati controlli e accertamenti in zone da cui sono giunte segnalazioni sulla sicurezza urbana, episodi di inciviltà e disagi".
L’assessore Salcuni evidenzia il poco rispetto del Codice della strada
"Ringraziamo agenti, ufficiali e Comandante della Polizia Locale di Corsico per il costante impegno messo in campo quotidianamente – commenta l’assessore Stefano Salcuni –. Un ringraziamento anche alla fondamentale collaborazione con i Carabinieri della Compagnia di Corsico per il lavoro che svolgono ogni giorno. La sicurezza e il rispetto della legalità sono temi di essenziale importanza e continuiamo a investire con risorse, progetti concreti e dispositivi utili come la recente installazione delle telecamere sul territorio.
Dai dati del mese di ottobre - aggiunge l’assessore -, dobbiamo purtroppo rilevare, ancora una volta, la diffusa mancanza del rispetto del Codice della Strada da parte dei guidatori. Le attività della Polizia Locale rivestono, anche in questo settore, particolare importanza perché chi viola la normativa mette in pericolo se stesso e gli altri".
T.G.