La Polizia locale di Buccinasco prosegue i controlli straordinari sulle strade cittadine
Dalle 22 alle 4 del mattino sono stati impegnati quattordici operatori della polizia locale per un totale di sei pattuglie
Sule strade di Buccinasco, nelle notti di venerdì 15 e sabato 16 settembre, quattordici operatori tra le 22 e le 4 del mattino hanno partecipato ai Servizi di monitoraggio aree a rischio del territorio finanziati da Regione Lombardia.
La Polizia locale di Buccinasco prosegue i controlli straordinari
BUCCINASCO – Controlli nei parchi cittadini e nella rete viaria finalizzati in particolare al contrasto della guida in stato di alterazione, con verifiche di 260 veicoli e 135 conducenti sottoposti a test del tasso alcolemico, di cui 19 risultati positivi.
Controlli straordinari del weekend
Sono proseguiti nello scorso fine settimana i controlli straordinari della Polizia locale di Buccinasco, nell’ambito dei Servizi di monitoraggio aree a rischio del territorio (SMART), finanziati da Regione Lombardia. Nelle notti di venerdì 15 e sabato 16 settembre dalle 22 alle 4 sono stati impegnati quattordici operatori per un totale di sei pattuglie, in aggiunta a quelle già abitualmente presenti fino alle 24 ogni giorno.
19 autisti positivi all'alcol: patente sospesa
Per i diciannove conducenti risultati positivi alla verifica del tasso alcolemico è scattata la sospensione della patente e per i casi più gravi anche la denuncia per il reato di guida in stato di ebbrezza (il tasso di alcol più alto registrato è di quasi quattro volte il limite consentito).
I controlli hanno permesso anche di sequestrare modiche quantità di stupefacenti detenute per uso personale, con la segnalazione alla Prefettura di due persone quali assuntori.
Rilevate più di venti violazioni del Codice della Strada
Nelle due serate, gli operatori della Polizia locale hanno accertato complessivamente oltre venti violazioni del Codice della Strada, sottoposto a sequestro tre veicoli e ritirato venti patenti di guida.
Un conducente guidava senza mai aver conseguito la patente: per lui, una sanzione di cinquemila euro e il fermo del veicolo; sanzionato anche il proprietario per incauto affidamento.
Lavoro straordinario per la Festa patronale
A questo impegno straordinario, domenica 17 settembre, in occasione della Festa patronale di Buccinasco, sedici agenti hanno presidiato il territorio, garantendo il normale servizio dalle 7.30 alle 24 e assicurando lo svolgimento regolare delle manifestazioni in programma a Romano Banco. Per la prima volta, inoltre, la Polizia locale ha partecipato alla Festa anche con uno stand dedicato soprattutto ai più piccoli che hanno potuto salire a bordo dei mezzi. Per loro anche gadget e palloncini nell’ambito della campagna #LascialiPassare, per la tutela degli utenti deboli della strada.
Il primo cittadino di Buccinasco
“Torno ancora una volta a sottolineare l’importanza dei controlli sul territorio – dichiara il sindaco Rino Pruiti – e ringrazio il Comando di Buccinasco, disponibile a impiegare i suoi operatori anche con servizi straordinari che hanno permesso di rendere più sicuro circolare a Buccinasco: chi guida ubriaco, infatti, mette in pericolo la propria salute e la salute altrui. È importante capire quanto sia necessario oltre che doveroso rispettare le regole: anche il nuovo Codice della Strada, che inizierà a breve il suo percorso in Parlamento, prevede norme più stringenti e sanzioni più pesanti in particolare per chi guida col cellulare, per chi assume alcolici e per i neopatentati”.
“Altrettanto importanti – continua il sindaco Pruiti – sono le campagne di informazione e sensibilizzazione promosse dalla Polizia locale, sempre più vicina alla cittadinanza, ai più deboli in particolare. In giro per il territorio in questi giorni ci sono manifesti che invitano gli automobilisti a fare più attenzione ai pedoni in prossimità delle strisce pedonali, mentre durante la festa delle associazioni sarà promossa l’iniziativa per la sicurezza in bicicletta, rivolta in particolare agli adolescenti.
La Polizia locale organizza periodicamente anche incontri con gli anziani, che invito a rivolgersi al Comando in caso di bisogno, non aprire la porta agli sconosciuti, non accettare proposte commerciali al telefono e non fidarsi di chi chiama chiedendo contanti per presunte emergenze di parenti: si tratta di truffe, rivolgetevi alle forze dell’ordine”.