La pioggia colpisce ancora l'hinterland milanese: l'allerta della Protezione civile
Prosegue fino alla mezzanotte l'allerta arancione moderata per rischio idrogeologico e idrico
La settimana parte ancora all'insegna del maltempo in Lombardia. E la situazione potrebbe essere molto critica in alcune zone, tanto che la Protezione civile ha emesso un'allerta rossa, arancione e gialla a seconda dei territori per martedì 8 ottobre 2024.
AGGIORNAMENTO DEL POMERIGGIO:
Maltempo, prosegue fino a mezzanotte allerta arancione per pioggia sulla città di Milano
Prosegue fino alla mezzanotte l'allerta arancione moderata per rischio idrogeologico e idrico emanata dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia. Lo comunica Palazzo Marino.
Sono previste piogge copiose, per questo durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende.
È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo da stamane per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città.
Maltempo, Granelli: attivata vasca Seveso, allagamento a Ponte Lambro
"Pioggia da stamattina tra i 55 e 60 mm a Milano e in Brianza. Livelli di Seveso e Lambro ancora in salita. Attivata la vasca di Milano del Seveso alle 14.20. Alle 14.15 circa è iniziato anche l'allargamento del quartiere di Ponte Lambro. Sul posto già presenti MM, Protezione civile e Polizia Locale e aperti preventivamente tombini e in controllo le difese con i sacchi". Lo comunica l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli. Alle ore 14.30 i livelli idrometrici del Seveso sono: a Cesano Maderno 1,86, a Palazzolo 0,66, in via Ornato 2,09 e in via Valfurva 2,61. Per quanto riguarda il Lambro sono: a Peregallo 1,83, a Brugherio 2,89 e al quartiere Feltre 2,58.
Granelli rassicura ma bisogna vedere come evolveranno le piogge
L’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, ha condiviso sui social l'ultimo aggiornamento alle 8.45 di questa mattina rassicurando la cittadinanza che al momento è tutto sotto controllo:
"Piogge da stanotte su Milano e i bacini dei fiumi Olona, Seveso e Lambro. Per ora l'intensità non è elevata e quindi i livelli salgono lentamente e per ora non destano preoccupazione. Sottopassi tutti in funzione regolarmente. Bisogna capire come si evolveranno le piogge in giornata quando sono previste intensificazioni. Il sistema di Protezione Civile è attivato e le persone e i mezzi sono pronti. MONITORAGGIO FIUMI - Livelli idrometrici ore 08:30 del 08/10/2024. SEVESO: Cesano Maderno 0,42 - Palazzolo 0,09 - Ornato 0,74 - Valfurva 0,82. LAMBRO: Peregallo 0,47 - Brugherio 1,44 - Feltre 1,36.
Date le previsioni di allerta di maltempo su Milano e tutto il nodo idraulico dei fiumi Olona, Seveso e Lambro: gialla dalle 00.00 e arancione dalle 6.00, in Lombardia è allerta rossa sulle orobie bergamasche, già nel pomeriggio di ieri, lunedì 7 ottobre, "abbiamo attivato l'UCL e lì definito le attività necessarie - scrive l'assessore che spiega le azioni intraprese:
informazione preventiva alla popolazione con i comunicati, i social e gli avvisi cartacei posizionati dalle squadre della Protezione Civile nelle portinerie delle abitazioni a Niguarda, Pratocentenaro, Ponte Lambro. E poi abbiamo posizionato i sacchi a Ponte Lambro a protezione delle case e delle cabine elettriche. Nel tardo pomeriggio e ancora in corso, abbiamo provveduto a rimuovere alcuni grossi tronchi che si erano posizionati nel Lambro contro le arcate del ponte di via Folli a Lambrate".
"Un lavoro di squadra, per evitare che questi grossi tronchi facessero da diga sul Lambro"
"I Vigili del Fuoco hanno tolto i tronchi dal fiume, issati con le gru, e posizionati sulla strada, chiusa al traffico dalla Polizia Locale. Lì le squadre della Protezione civile del Comune stanno provvedendo a sezionare e poi a far portare via da AMSA. Il tutto alla luce delle torri faro con le fotoelettriche dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile di Milano".
Maltempo, allerta rossa e arancione sulla Lombardia
Come sottolineano le previsioni per le prossime ore, il rischio più importante è quello idrogeologico, per il quale è stata emessa un'allerta rossa.
Per tutta la giornata di martedì 8 ottobre 2024 è previsto tempo perturbato con precipitazioni di moderata o forte intensità diffuse: nella notte e al mattino soprattutto su Appennino, pianura e rilievi centro-occidentali; dal pomeriggio in particolare su pianura e rilievi centro-orientali.
Accumuli forti diffusi sulle Prealpi e sulle Alpi Centro-Occidentali, sparsi su Alpi Orientali ed Appennino, isolati in pianura (in particolare quella occidentale). Precipitazioni anche a carattere temporalesco, in particolare dal pomeriggio. Venti nei bassi strati da moderati a forti, in rinforzo tra mattino e pomeriggio: massimi diffusi su pianura orientale, Prealpi Orientali ed Appennino, sparsi o isolati altrove; diffusamente forti in quota.
Le allerte della Protezione civile
Di seguito le allerte della Protezione civile.
Elevate criticità per rischio idrogeologico. Allerta rossa:
Orobie bergamasche
Moderata criticità per rischio idraulico. Allerta arancione:
Pianura centrale
Orobie bergamasche
Nodo Idraulico di Milano.
Moderata criticità per rischio idrogeologico. Allerta arancione:
Valchiavenna
Media-bassa Valtellina
Laghi e Prealpi Varesine
Valcamonica
Laghi e Prealpi orientali
Appennino pavese
Lario e Prealpi occidentali
Nodo Idraulico di Milano.
Ordinaria criticità per rischio idraulico. Allerta gialla:
Bassa pianura centro-occidentale
Alta pianura orientale
Valchiavenna
Media-bassa Valtellina
Laghi e Prealpi Varesine
Valcamonica
Laghi e Prealpi orientali
Lario e Prealpi occidentali.
Ordinaria criticità per rischio temporali. Allerta gialla:
Alta pianura orientale
Pianura centrale
Laghi e Prealpi Varesine
Laghi e Prealpi orientali
Appennino pavese
Lario e Prealpi occidentali
Orobie bergamasche
Bassa pianura orientale
Bassa pianura centro-orientale.
Ordinaria criticità per rischio idrogeologico. Allerta gialla:
Bassa pianura centro-occidentale
Bassa pianura occidentale
Alta Valtellina.