Tutto pronto a Corsico per il grande evento che, domenica 21 dicembre, inaugurerà la nuova Biblioteca di Corsico, il nuovo spazio che sarà il cuore culturale della città con biblioteca e caffè letterario: non solo libri, al sottoponte Galetti ma un polo culturale con spazi per studenti, lettori e amanti della cultura.
La Nuova Biblioteca di Corsico si presenta alla città: Babbo Natale ci porta in parata a scoprirla
CORSICO – “Mesi di intenso lavoro e tantissimo impegno da parte degli uffici comunali: la nuova Biblioteca di Corsico sarà un bel regalo natalizio per la città, con l’inaugurazione in calendario per il 21 dicembre, prima della pausa per le feste e con l’apertura ufficiale a gennaio”.
Lo annuncia il Comune, invitando i cittadini a scoprire la nuova struttura completamente riqualificata che ospiterà un grande polo culturale.
Domenica 21 dicembre il Comune presenta la nuova Biblioteca
Domenica 21 dicembre sarà organizzato “un momento inserito nell’incantevole atmosfera del programma natalizio organizzato dal Comune, da vivere insieme alle famiglie e soprattutto a bambine e bambini, perché la nuova biblioteca è uno spazio dove crescere insieme, tra cultura e divertimento”, aggiungono dal Comune.
Si parte alle 15.30 da via Cavour per andare in stazione ad accogliere Babbo Natale
Il programma prevede un punto di incontro alle ore 15.30 in via Cavour per poi dirigersi verso la stazione di Corsico: Babbo Natale arriverà in treno e dalla stazione partirà il corteo con gli elfi e Santa Claus (a cura di Fantafilò).
L’appuntamento con l’inaugurazione è alle ore 17 con un buffet offerto dal Caffè Letterario. Nella nuova biblioteca (che sarà anche tappa del tradizionale trenino natalizio) Babbo Natale raccoglierà le letterine dei bambini e donerà un pensiero. Ci saranno anche tanti aiutanti e gli elfi che intratterranno i piccoli con giochi, truccabimbi e palloncini modellabili.
I lavori al sottoponte Galetti e il nuovo Caffè Letterario
La struttura del sottoponte Galetti (tra via Milano e via Concordia) è stata completamente rinnovata “per accogliere un grande polo culturale – ancora dal Comune –. Nuovi impianti, spazi, servizi e arredi fanno della biblioteca un luogo unico, che stimola l’aggregazione con iniziative culturali e promuove la lettura.
Ad arricchire la struttura, c’è il nuovo Caffè Letterario che proporrà anche appuntamenti per coinvolgere grandi e piccoli e rendere vivi gli ambienti, resi luminosissimi grazie alle ampie vetrate e al grande lucernario “petaloso” che si apre a fiore”.
Un percorso partecipato con i cittadini
Il percorso che ha portato alla realizzazione della nuova biblioteca di Corsico è stato partecipato con la città: attraverso incontri e iniziative, i futuri frequentatori del polo culturale hanno espresso i bisogni e le idee per progettare, insieme, i servizi che renderanno la struttura “una meravigliosa biblioteca di comunità”, sottolinea il sindaco Stefano Martino Ventura che ringrazia per l’intenso lavoro gli uffici comunali.
“Raccogliendo le proposte dei cittadini – concludono dal Comune –, anche l’intitolazione sarà condivisa e partecipata, con un altro evento da vivere insieme”.
T.G.