Stasera tutti con il naso all'insù, perchè è la notte con più stelle cadenti
Non prendeteci per matti, siamo pronti a dimostrarvelo scientificamente
Stasera tutti con il naso all'insù, perchè è la notte con più stelle cadenti.
Stasera tutti con il naso all'insù, perchè è la notte con più stelle cadenti
MILANO - Pronti per lo spiegone? Alla fine non potrete che darci ragione e vantarvi con gli amici di questa informazione.
Definizione
Le Geminidi sono uno sciame meteorico annuale causato dall'asteroide 3200 Phaethon. Sono attive dal 3 al 19 dicembre, col picco tra il 13 e 14 dicembre; sembrano partire da un radiante situato qualche grado nord/ovest di Castore, la stella alpha della costellazione dei Gemelli; col passare dei giorni si sposta da nord/ovest verso est. La sua sigla internazionale è GEM. Quando la Terra si trova in prossimità del nodo ascendente di 3200 Phaeton si possono contare circa 120 meteore ogni ora. Fin qui è tutta farina di "Wikipedia".
Quando e come
Da stanotte è prevista una pioggia di circa 100 meteore all’ora, praticamente circa una stella cadente al minuto; più è buio e più alte sono le probabilità di intercettarle con lo sguardo; non servono macchinari speciali, ma è sufficiente alzare lo sguardo al cielo. Dicono che il momento migliore sarà intorno alle due di stanotte, quando si dovrebbero vedere facilmente, dato che praticamente non ci sarà il disturbo della Luna, già quasi al tramonto al crepuscolo serale.
Qualche consiglio
Cercare posti bui e poco illuminati (copritevi bene perchè non è la notte di San Lorenzo), le stelle appariranno in qualsiasi zona del cielo, ma il loro punto radiante è vicino alla stella Alfa, nella Costellazione dei Gemelli (da qui il nome Geminidi), a nord-ovest rispetto alla più famosa e riconoscibile Cintura di Orione. (e qui sinceramente non vi possiamo aiutare)
Le prove
Le aspettiamo in redazione; qualche bella foto che avrà l'onore della pubblicazione. Buona fortuna e ...esprimete un desiderio
TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI
Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!