La musica della Civica A. Pozzi si fonde all’arte e alle stelle per l’ultimo evento della stagione
Domenica 23 giugno sarà un concerto davvero suggestivo sotto le stelle, dedicato alle costellazioni dello Zodiaco, in cui ogni brano esprimerà musicalmente un diverso segno zodiacale
La musica della Civica A. Pozzi si fonde all’arte e alle stelle per l’ultimo evento della stagione. L'appuntamento per un evento davvero speciale è per domenica 23 giugno, alle 21.30, nel cortile della scuola materna di via Dante a Corsico.
Domenica 23 giugno un concerto speciale: “Una notte di musica, stelle e zodiaco”
CORSICO - Volge al termine il cartellone di eventi molto fitto organizzato dalla Civica Scuola di musica Antonia Pozzi di Corsico. Un modo, utilizzando le parole della direttrice Lorena Portalupi in occasione della scorsa intervista, per “restituire, con ciò che meglio sappiamo fare, come ringraziamento alla nostra città e a quanti ci sono stati vicini nei difficili mesi appena trascorsi”.
Dalla fine di maggio fino ad ora, la scuola ha seminato cultura per le “vie” di Corsico, attraverso concerti, saggi, approfondimenti e altri eventi legati alla musica e all’arte. Ed ora l’evento conclusivo, qualcosa di davvero particolare: “Una notte di musica, stelle e zodiaco”.
Un ensemble di percussioni in occasione della "Festa Internazionale della Musica"
“In occasione della "Festa Internazionale della Musica" – prosegue la direttrice -, abbiamo pensato di proporre alla Città, domenica 23 giugno, un evento particolare, con l'esecuzione per Ensemble di percussioni dello "Zodiaco" di K. Stockhausen. Sarà un concerto suggestivo sotto le stelle, dedicato alle costellazioni dello Zodiaco, in cui ogni brano esprimerà musicalmente un diverso segno zodiacale.
L'esecuzione è pensata per essere rappresentata (tempo permettendo, ma siamo fiduciosi) all'aperto, quasi senza illuminazione e priva di amplificazione. Tutto ciò permetterà al pubblico di godere della visione del cielo stellato e della natura circostante, avvolti in una sonorità unica e misteriosa, rendendo questa esperienza molto suggestiva. Sarà presente inoltre l'artista Chiara Crepaldi, che realizzerà in maniera estemporanea lavori pittorici dedicati a ciascun segno zodiacale.
Sarà presente anche l'astrologa Bedeski per rispondere a qualsiasi curiosità sull'astrologia
In contemporanea, il pubblico assisterà alla lettura dell'Oroscopo personalizzato con Daniela Bedeski, astrologa, iscritta all'Albo Professionale Nazionale Privato degli Astrologi CIDA (Centro Italiano di Astrologia), disponibile dalle 20,30 alle 21,30 a consulti base e risposte a domande e curiosità sull'astrologia.
Tutti noi musicisti della A. Pozzi sentiamo il bisogno di ricevere, e di restituire, l'energia di questa nostra nuova Scuola. Nella bellezza del giardino, della natura che in qualche modo ci parla, del nuovo paesaggio sonoro che ci ospita. E quale occasione più ‘magica’ del solstizio d'estate per celebrare questo "rito musicale".
Già aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/25
In attesa di scoprire questa contaminazione tra arte, musica e astri, ricordiamo che proprio da questa settimana sono state aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/25. I corsi, fanno sapere dalla scuola, ora in via Dante al civico 5, sono molti e variegati, e toccano praticamente ogni ambito della musica:
- Propedeutica musicale per bambine e bambini; Corsi di Strumento e Canto per tutti; Corsi pre afam in convenzione con il Conservatorio di Milano; Corsi trasversali, specialistici, laboratori e workshop musicali; Accademia di alto perfezionamento musicale; Eventi musicali e culturali.
Come sempre, per informazioni, i recapiti sono i soliti:
segreteria@scuoladimusicapozzi.it - 393.9084975 - www.scuoladimusicapozzi.it
T.G.