Attualità
IN VIA OREFICI

La magia di FAO Schwarz arriva a Milano: apre il primo store italiano

Grande attesa per l’inaugurazione di domani.

La magia di FAO Schwarz arriva a Milano: apre il primo store italiano
Attualità Naviglio grande, 27 Ottobre 2021 ore 11:44

La magia di FAO Schwarz arriva a Milano: apre il primo store italiano

La magia di FAO Schwarz arriva a Milano: apre il primo store italiano

MILANO – Grande attesa per l’inaugurazione, domani, del primo store italiano targato FAO Schwarz, l’iconico negozio di giocattoli di New York celebre per essere apparso nel film “Big” con Tom Hanks e in “Mamma ho perso l’aereo”. Nella prima pellicola, la scena passata alla storia cinematografica vede il protagonista, diventato improvvisamente adulto, suonare il pianoforte calpestabile, divenuto poi oggetto cult proprio del negozio.

L'apertura

Il mega store di giocattoli aprirà i battenti a Milano, in centro, via Orefici al civico 15. L’apertura del negozio sarà anticipata da tanti eventi in grande stile, come il passaggio in centro dei soldatini-umani e di pupazzi giganti, in pieno stile Schwarz. Il negozio è nato nel 1862 a Baltimora, un tempo chiamato Toy Bazaar, creato dal tedesco immigrato Frederick August Otto Schwarz (ecco perché si chiama FAO Schwarz) che ha avuto l’intuizione di vendere giocattoli insieme alla cancelleria. Otto anni dopo, considerando il giro d’affari che era riuscito a creare, decise di aprire lo Schwarz Toy Bazaar a Manhattan, New York, dove lo store fu ribattezzato “quartier generale di Babbo Natale”.

L'espansione

Un successo enorme: nel 1931 il negozio si trasferisce sulla Fifth Avenue, rimasto lì per quasi 60 anni ad accontentare generazioni di bambini. Schwarz diventa un vero e proprio marchio, con decine di negozi negli Stati Uniti, fino agli anni Duemila, quando inizia la vertiginosa discesa e la chiusura di tanti punti vendita. La caduta avviene nel 2009, con l’apertura dei Toys R Us, nuova catena di giocattoli. Ma nel 2018 torna la magia: ThreeSixty Group acquista le quote Schwarz e riapre a Rockfeller Plaza in grande stile. Ora, mentre i Disney Store hanno chiuso definitivamente le serrande e col Natale alle porte, FAO Schwarz porta il suo incantesimo anche a Milano.