La maggior parte dei super ricchi italiani vivono a Milano
A svelarlo, un rapporto dell’Inps che evidenzia la geografia dei paperoni italiani.
La maggior parte dei super ricchi italiani vivono a Milano.
La maggior parte dei super ricchi italiani vivono a Milano
MILANO – In Italia, un ricco su due vive a Milano. A svelarlo, un rapporto dell’Inps che evidenzia la geografia dei paperoni italiani. Il 54% di chi guadagna oltre 533mila euro l’anno (che equivale allo 0,01% della popolazione italiana), vive nel capoluogo meneghino. Ma non è tutto: a Milano vive anche il 44% della fascia di popolazione che percepisce oltre 217mila euro l’anno.
Roma seconda in classifica
La seconda classificata è Roma, con percentuali “che però non raggiungono il terzo di quelle milanesi”, evidenzia l’Inps. “L'aumento della concentrazione dei 'top earners' nella provincia di Milano man mano che si sale nella distribuzione del reddito è un fenomeno significativo e offre spunti di analisi sulla concentrazione geografica del reddito e le sue implicazioni sull'agglomerazione di competenze qualificate e imprese produttive in pochi centri distribuiti in maniera fortemente disomogenea sul territorio nazionale”, spiega l'Inps.
I paperoni italiani sono uomini
Ma i paperoni sono per lo più uomini: nella fascia più alta (quella del reddito da oltre 533mila euro annui) le donne sono solo il 7,5%.
TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!