Madonnina con maschera antigas appare sui Navigli

A realizzare il murale su uno dei ponti pedonali è l'artista Cristina Donati Meyer.

Madonnina con maschera antigas appare sui Navigli
Pubblicato:
Aggiornato:

Madonnina con maschera antigas appare sui Navigli.

Madonnina con maschera antigas appare sui Navigli

MILANO - Per combattere l’inquinamento che assedia la città il Comune di Milano sta prendendo provvedimenti che dovrebbero andare oltre all’emergenza con l’Area B appena partita lunedì scorso che  vieta l'ingresso in città e la circolazione ai veicoli più inquinanti che coprirà il 95% del territorio comunale e che si somma all’Area C, già attiva da otto anni.

La provocazione artistica

Per tenere viva l’attenzione contro lo stato di inquinamento perenne da smog e da micro polveri che affliggono Milano e la Lombardia  arriva ora una provocazione artistica in un'opera a cielo aperto lungo il Naviglio: una Madonnina con la maschera antigas. A realizzare il murale su uno dei ponti pedonali è l'artista Cristina Donati Meyer che spiega così il significato della sua opera.

Il significato dell'opera spiegato dall'artista

“Milano e la pianura padana sono tra i territori più inquinati d’Europa. Una cappa di smog avvolge Milano quasi tutto l’anno e le istituzioni giocano a rimpiattino, rimbalzandosi le colpe, senza mai assumere provvedimenti efficaci e definitivi per combattere lo smog e le micro polveri che ci avvelenano e che provocano, ogni anno, migliaia di morti evitabili. La città di Milano ci sta provando, con Area C e Area B e con il divieto di circolazione degli automezzi più inquinanti, ma non basta.  – continua l’artista – La Regione Lombardia assume, da anni, solo provvedimenti tampone, senza sviluppare una coerente politica contro l’inquinamento e le micro polveri killer. É paradossale che le istituzioni si affidino al meteo, alla speranza di venti o piogge, per abbassare i livelli indegni di inquinanti e micro polveri, con la pendenza di sanzioni milionarie europee per le infrazioni nei confronti del nostro Paese.

TG

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali