La Grande Guerra nelle pagine degli articoli del Corriere della Sera è ora esposta alla Biblioteca di Trezzano
Inaugurata venerdì 22 marzo è ora disponibile per tutta la comunità trezzanese
La raccolta di articoli del Corriere della Sera degli anni della Grande Guerra è ora esposta in una teca speciale presso la Biblioteca Comunale di Trezzano sul Naviglio.
La Grande Guerra nelle pagine degli articoli del Corriere della Sera
TREZZANO SUL NAVIGLIO - Il passato si fonde con il presente e continua a vivere oggi, non solo nella storia.
È così che venerdì, 22 marzo dalle ore 18.00, la sala lettura della Biblioteca Ostilio Bego è diventa un luogo di incontro, arte e conoscenza, grazie all’esposizione degli articoli storici del quotidiano Corriere della Sera degli anni 1915-1918, esposti in una teca conservativa.
La notevole raccolta ora disponibile per i trezzanesi
Si tratta di una raccolta pregevole di articoli originali del Corriere della Sera risalenti agli anni della Prima Guerra Mondiale, dall’entrata in guerra del Regno d’Italia nel 1915 fino al termine del conflitto, e comprendente anche l’anno 1919, con gli accordi per il Trattato di Versailles.
Nella serata l'incontro col giornalista Balbi e la storica dell’arte Patrizia Foglia
Nel corso della serata, per raccontare la collezione al pubblico hanno avuto luogo incontri tematici: “Parole in guerra”, conferenza curata dal giornalista Marco Balbi, presidente della Società Storica per la Guerra Bianca, e dalla storica dell’arte Patrizia Foglia, curatrice della collezione di disegni e stampe e ufficio mostre di Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento di Milano.
La teca è realizzata da un'azienda di Trezzano
La vetrina è realizzata dalla azienda storica Goppion S.p.A., leader nella progettazione e realizzazione di allestimenti per musei e biblioteche, nonché azienda manifatturiera di Trezzano. Fondata nel 1952 a Milano come vetreria, negli anni si è specializzata nelle produzioni museali fino a proteggere i più importanti capolavori al mondo in istituzioni come il Louvre, il British Museum, il Metropolitan Museum e molti altri.
L’iniziativa è frutto di una progettualità e un lavoro di squadra, volto a valorizzare il bene comune per la comunità, guardando alla Biblioteca Comunale come nuovo punto di incontro tra passato e futuro, per le generazioni a venire.
Il sindaco di Cesano sull'iniziativa
Il sindaco Fabio Bottero presente all'inaugurazione di venerdì ha commentato:
“Sono lieto di poter svelare, non solo alla comunità trezzanese, un progetto a cui tengo molto e che vede impegnate numerose persone della nostra Amministrazione nel realizzare questa inaugurazione. In particolare, è un onore per la biblioteca della città di Trezzano avere in una sala delle letture la teca conservativa realizzata dalla ditta Goppion S.p.a., un’eccellenza italiana conosciuta in tutto il mondo e una delle aziende che abita il nostro territorio. Ringrazio, inoltre, il Servizio Cultura e Sport con la Dott.ssa Silvia Mandolesi Ferrini e Dott.ssa Elisa Nicassio, la concittadina Patrizia Foglia, Bruno Goppion per il lungo lavoro di ricerca e elaborazione svolto”.