La Giunta di Zibido approva il Bilancio di previsione, le priorità: scuola, sociale, ambiente e sicurezza
"Abbiamo mantenuto un caposaldo fondamentale: la pressione fiscale invariata, nonostante le sfide economiche che il nostro Comune e il Paese affrontano", dice l'assessore al Bilancio
Il Consiglio comunale ha votato il documento di programmazione più importante dell’Ente, che conferma le priorità strategiche dell’Amministrazione: scuola, sociale, ambiente e sicurezza.
La Giunta di Zibido approva il Bilancio di previsione, le priorità: scuola, sociale, ambiente e sicurezza
ZIBIDO SAN GIACOMO - Oltre un milione di euro per la scuola, quasi 960 mila euro per ambiente e territorio, più di 800 mila euro per il sociale e circa 400 mila euro per la sicurezza.
"Sono i numeri del Bilancio di previsione, lo strumento di programmazione più importante dell’Ente, approvato nella serata di mercoledì 11 dicembre dal Consiglio comunale" - scrive l'Amministrazione comunale - "un bilancio solido, credibile e basato sulla solidarietà e l’attenzione alle fasce più deboli con investimenti importanti sulle priorità strategiche dell’Amministrazione, confermando l’impegno per le nuove generazioni, il sostegno alle famiglie più fragili, la tutela dell’ambiente e del territorio".
L'assessore Bonizzi: "caposaldo fondamentale: la pressione fiscale invariata"
"Il bilancio di previsione approvato dal Consiglio – dichiara Luca Bonizzi, assessore al Bilancio – è il frutto di un lavoro attento e strategico, che tiene fede agli impegni presi con i cittadini e il Consiglio comunale. Abbiamo mantenuto un caposaldo fondamentale: la pressione fiscale invariata, nonostante le sfide economiche che il nostro Comune e il Paese affrontano. E abbiamo mantenuto tariffe equilibrate e accessibili, con un’attenzione concreta alle fasce più deboli della popolazione, anche di fronte all’aumento dei servizi".
Gli obiettivi prioritari dell'Amministrazione comunale
Le priorità strategiche: la scuola, per investire sul futuro; la sicurezza; il sociale, a favore delle fasce più deboli; i trasporti e l’accessibilità, per migliorare la qualità della vita quotidiana; i giovani, per supportarli con politiche e strutture che li aiutino a crescere e realizzarsi.
La sindaca spiega i progetti approvati
"Con questo bilancio – aggiunge la sindaca Sonia Belloli – la nostra Amministrazione concilia progetti ambiziosi con la sostenibilità finanziaria. Abbiamo stanziato risorse per il bilancio partecipativo, sostenuto il trasporto locale e avviato il rilancio del territorio con strumenti chiave come il nuovo Piano di governo del territorio (PGT), il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) e il Tavolo del turismo. Abbiamo anche saputo cogliere le opportunità dai fondi PNRR per progetti legati alla sostenibilità, all’energia e alla gestione ecologica del territorio".
"Il piano di investimenti si concentra su opere utili e tangibili, come la manutenzione delle
infrastrutture essenziali, la riqualificazione energetica, il miglioramento della viabilità e gli interventi nelle scuole. Il segno concreto – concludono gli amministratori – del nostro impegno per una comunità che guarda avanti, unendo efficienza, equità e visione".