COMUNICATO

La Giunta di Corsico posa con i baffi in foto: l'iniziativa del Movember

Lo scopo dell'iniziativa è quello di insistere sulla prevenzione per promuovere la diagnosi precoce del cancro alla prostata, incoraggiando check-up costanti

La Giunta di Corsico posa con i baffi in foto: l'iniziativa del Movember
Pubblicato:

La foto della Giunta di Corsico con i baffi può sembrare uno scherzo ma in realtà porta con sè un messaggio più che serissimo: la campagna mondiale di sensibilizzazione sul cancro alla prostata.

Movember: la Giunta di Corsico posa con i baffi

CORSICO - "La parola è l’unione tra moustache (baffi) e november. È una campagna mondiale per diffondere consapevolezza e sensibilizzare sul tumore alla prostata. Chi aderisce, come simbolo di questa particolare campagna, si fa crescere (o indossa) i baffi", spiegano così la curiosa iniziativa "con i baffi" dal Comune di Corsico.

“Cambiare la faccia della salute degli uomini"

Il motto del Movember è infatti “Change the face of men’s health”: “Cambiare la faccia della salute degli uomini”. Lo scopo è insistere sulla prevenzione per promuovere la diagnosi precoce del cancro alla prostata, incoraggiando check-up costanti.

Una terribile forma di  carcinoma che colpisce migliaia di uomini

Movember è quindi un modo per far parlare di questo carcinoma che colpisce ogni anno migliaia di uomini, con una mortalità di circa 7mila ogni anno in Italia. Una corretta prevenzione e l’inizio tempestivo delle cure può ridurre drasticamente la mortalità.

La campagna di prevenzione "con i baffi"

La Giunta ha deciso di sostenere il Movember indossando proprio il simbolo della campagna. Anche le donne: perché la prevenzione e la sensibilizzazione non conosce genere e amiche, mogli, madri, sorelle e figlie possono incoraggiare i propri cari a tenersi sotto controllo.

Per l’occasione, e considerando che negli ultimi due mesi si sono tenute diverse giornate dedicate alla sensibilizzazione e alla prevenzione su diversi tipi di tumori, la Giunta farà una donazione ad Airc per la ricerca sul cancro e inviterà, al prossimo Consiglio Comunale, i consiglieri di maggioranza e opposizione ad aderire donando alla ricerca il proprio gettone di presenza.

Il sindaco invita a donare per la ricerca sul cancro

“Si tratta di un gesto simbolico – commenta il sindaco Stefano Martino Ventura – espresso pubblicamente per incoraggiare e sostenere la ricerca: chi ha la possibilità di farlo, donare anche poco può fare molto per promuovere studi e progetti di cura e prevenzione”.

T.G.

Seguici sui nostri canali