A Corsico ha fatto il suo ingresso alla chiesa di Sant’Antonio di Padova il nuovo parroco don Lorenzo Truccolo accolto con una sentita cerimonia alla presenza di molti cittadini e dei rappresentanti istituzionali. Il Comune annuncia inoltre che all’indimenticato Monsignor Rolla verrà conferita la benemerenza civica “Ponte d’Argento”: la cerimonia speciale di consegna si terrà domani, venerdì 19 settembre, alle ore 21, alla Sala La Pianta.
Benvenuto don Lorenzo, nuovo parroco di Sant’Antonio
CORSICO – Dal pulpito della chiesa di Sant’Antonio di Padova, don Lorenzo Truccolo ha salutato emozionato i tanti cittadini che hanno partecipato alla cerimonia per dare il benvenuto al nuovo parroco.
Don Lorenzo è stato “accolto” insieme a don Edoardo Colombo dal sindaco Stefano Martino Ventura, dall’assessore Francesco Di Stefano e da tantissimi cittadini: insieme, hanno augurato a don Lorenzo un buon cammino”, spiegano dal Comune. Alla solenne celebrazione per l’ingresso del nuovo parroco, era presente anche don Marco Bove, vicario episcopale della Zona Pastorale VI.
La civica benemerenza per Mons. Maurizio Rolla
Don Lorenzo ha sottolineato il senso di fare comunità: un obiettivo perseguito anche da un’indimenticata figura religiosa corsichese, Monsignor Maurizio Rolla.
“La sua presenza a Corsico come vicario parrocchiale è stata fondamentale per la comunità. Tante persone ricordano con affetto gli anni in cui Monsignor Rolla ha guidato la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, sempre con grande attenzione e generosità”, hanno evidenziato dal Comune, annunciando che a Mons. Rolla sarà conferita la benemerenza civica “Ponte d’Argento”.
Domani alla Sala La Pianta la cerimonia di consegna
La cerimonia speciale di consegna si terrà venerdì 19 settembre, alle ore 21, alla Sala La Pianta. È confermata per sabato 20 settembre (ore 21, via Cavour/Fontana dell’Incontro) la cerimonia di conferimento delle altre civiche benemerenze.
Monsignor Rolla, nato a Pessano con Bornago nel 1953, è stato ordinato sacerdote nel 1977 e il suo primo incarico lo ha svolto a Corsico. Nel 1994 è diventato parroco a Monza e, successivamente, a Saronno e a Vimercate e Burago. Nel 2012 è stato nominato Vicario Episcopale per la Zona III di Lecco.
La motivazione per il conferimento della benemerenza civica: “Per la dedizione e la cura al servizio di tutta la comunità in un periodo storico socialmente complesso e difficile, attraverso la valorizzazione delle diversità e delle sinergie tra comunità civile e religiosa portata avanti con grande costanza sul nostro territorio per 17 anni”.
T.G.