Giornale dei Navigli > Attualità > La biblioteca riapre in sicurezza e con un nuovo stile
Attualità Rozzano -

La biblioteca riapre in sicurezza e con un nuovo stile

Dopo mesi di servizio ridotto, lunedì 28 settembre riapre la biblioteca in Cascina Grande, uno dei cuori pulsanti della vita culturale cittadina.

biblioteca riapre sicurezza

La biblioteca riapre in sicurezza e con un nuovo stile.

La biblioteca riapre in sicurezza e con un nuovo stile

ROZZANO – Dopo mesi di servizio ridotto, lunedì 28 settembre riapre la biblioteca in Cascina Grande, uno dei cuori pulsanti della vita culturale cittadina, fra misure di sicurezza e tanta voglia di ricominciare. Ad attendere i lettori ci sono nuovi arredi, comodi e colorati. Una diversa disposizione degli ambienti, inoltre, rende gli spazi interni più fruibili e adatti alla salvaguardia di utenti e personale nel rispetto delle normative anti covid.

Le novità in biblioteca adulti

In biblioteca adulti gli spazi sono stati completamente ridisegnati, nuovi arredi si integrano con la vecchia scaffalatura e un nuovo bancone, ampio e funzionale, consente di svolgere le operazioni di prestito e consulenza con agio. Anche la zona dell’edicola è stata ripensata, abbinando i tavoli per la lettura dei quotidiani a confortevoli poltrone. Non manca un’area dedicata a cucina e hobbistica con tavolini e sedie da giardino, mentre un divano accoglierà i lettori che vogliono sfogliare riviste e fumetti in tutta tranquillità.

Allestito uno spazio per lo studio di gruppo

A completare l’allestimento, una composizione di scaffali bassi, che delimita gli spazi e crea zone ben identificabili. In fondo alla doppia fila di scaffali della narrativa, per rispondere a un’esigenza che è andata delineandosi col tempo, è stato invece allestito uno spazio per lo studio di gruppo corredato di uno scaffale con testi di pronta consultazione: dizionari, enciclopedie, manuali.

biblioteca riapre sicurezza

Nuovi arredi in biblioteca ragazzi

In biblioteca ragazzi invece sono stati posizionati nuovi divanetti e poltrone e risistemati a misura di bambino gli spazi e gli scaffali al primo piano. “Riaprono alcuni spazi in biblioteca dedicati alla lettura e le sale studio, con i vincoli dettati dalle normative anti covid – dichiara il sindaco Gianni Ferretti –. Un ringraziamento va a tutto lo staff per il lavoro dietro le quinte nei mesi di chiusura”. Sanificazione dell’impianto di ventilazione, termoscanner ai due ingressi, mascherina obbligatoria (sopra i 6 anni), gel disinfettante, schermi in plexiglass, contingentamento e distanziamento, sono gli accorgimenti necessari per ripartire in sicurezza.

Le misure di sicurezza

Due volte al giorno le superfici vengono igienizzate, i libri restituiti rimangono in quarantena 72 ore per scongiurare la presenza anche della minima traccia di virus, e tutti i posti a sedere sono igienizzati dopo ogni utilizzo. Non sarà possibile sostare nei locali ma si possono comunque consultare gli scaffali per la ricerca di libri, film e musica. Nelle prossime settimane si sperimenterà un’apertura contingentata.

Gli orari della biblioteca

  • Orari biblioteca adulti: lunedì e sabato ore 9-18, da martedì a venerdì ore 9-19.
  • Orari biblioteca ragazzi: lunedì chiuso, da martedì a venerdì ore 14-19, sabato ore 9-18.

Per accedere alle aree studio sarà necessario prenotare una fascia oraria (9-13.30/14.30-19) telefonando al numero 028925931.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente