La tanto attesa notizia è finalmente arrivata: il centro commerciale di Cesano è salvo. Sarà presto in arrivo un nuovo supermercato in sostituzione del Bennet che ha chiuso i battenti la scorsa estate.
Iper Tosano subentra al Bennet: “Una nuova fase di rilancio per il centro commerciale Porte di Milano”
CESANO BOSCONE – Dopo mesi di incertezza, si apre una nuova fase per il centro commerciale Porte di Milano di Cesano Boscone. A prendere il posto del supermercato Bennet sarà Iper Tosano, catena veronese in forte espansione nel Nord Italia.
La notizia tanto attesa arriva dal sindaco Pozza
La notizia arriva direttamente dal sindaco Marco Pozza, che ha seguito la vicenda fin dall’inizio e che ieri ha incontrato in municipio i rappresentanti della proprietà del centro e i vertici di Tosano.
“Mi hanno comunicato – spiega il primo cittadino – di aver finalmente concluso un accordo per la prosecuzione delle attività del supermercato, con il subentro di Iper Tosano e un piano di rilancio complessivo dell’intera struttura. Dopo mesi difficili, possiamo guardare al futuro con ottimismo”.
Lavori per l’apertura presto al via
L’intesa, frutto di una lunga trattativa che ha riguardato anche questioni legate alla manutenzione degli spazi, prevede l’avvio dei lavori già nei prossimi giorni in vista della riapertura e al rilancio dello spazio.
Il sindaco: “favorire il riassorbimento dei lavoratori”
Pozza ha inoltre ribadito la volontà dell’amministrazione comunale di “favorire il riassorbimento delle lavoratrici e dei lavoratori del Bennet, come previsto dal protocollo firmato con i sindacati lo scorso luglio”.
“Il nostro impegno – ha aggiunto il sindaco – resta quello di sostenere il rilancio del centro commerciale, perché torni a essere un punto di riferimento per la comunità, un luogo di incontro e di occupazione per Cesano Boscone”.
Fabio Raimondo: “Riapre tutto”
Fabio Raimondo, deputato di Fratelli d’Italia, comunica così sui social la notizia della riapertura del supermercato:
“La notizia era nell’aria da qualche settimana, oggi è ufficiale: aprirà un supermercato Iper Tosano, che darà nuova vita e slancio all’intero centro commerciale di Cesano Boscone! Un risultato importante, frutto di un lavoro costante e condiviso: abbiamo seguito la vicenda fin dall’inizio, coinvolgendo tutti i livelli istituzionali — dall’Amministrazione comunale al Consiglio regionale fino al Parlamento — a dimostrazione di quanto sia fondamentale la collaborazione tra istituzioni, imprese e comunità locali per ottenere soluzioni concrete a beneficio dei cittadini e del territorio.
Un ringraziamento particolare al gruppo consiliare di Fratelli d’Italia Cesano Boscone, che per primo – nell’ottobre 2024 – ha sollevato la questione in consiglio comunale, e al consigliere regionale Chiara Valcepina per aver interessato la competente commissione in Regione Lombardia. Ora la priorità dovrà essere quella di favorire la ricollocazione dei lavoratori del Bennet e della galleria commerciale, così da tutelare l’occupazione e garantire serenità alle famiglie coinvolte.