Investigazioni private: quando sono uno strumento di business

L'investigatore privato è un professionista che può prestare le proprie competenze non solo ai privati, ma anche alle aziende.

Investigazioni private: quando sono uno strumento di business
Pubblicato:
Aggiornato:

Investigazioni private: quando sono uno strumento di business.

Investigazioni private: quando sono uno strumento di business

A differenza di quanto si possa pensare l’investigatore privato è un professionista che può prestare le proprie competenze non solo ai privati, ma anche alle aziende. In ambito business, infatti, avere a disposizione un detective privato permette di fare chiarezza sui comportamenti scorretti dei dipendenti e poter prendere provvedimenti di conseguenza. Se la tua azienda e hai il sospetto che i tuoi lavoratori abbiano comportamenti scorretti, puoi fare affidamento su La Nuova Investigativa. È una realtà che opera nel settore da anni e garantisce la massima soddisfazione dei suoi clienti agendo in modo discreto e professionale.

Come l’investigatore privato svolge le sue indagini

Le aziende sia private che pubbliche, frequentemente, si rivolgono ad un’agenzia di investigazione quando nutrono il sospetto che il personale adotti comportamenti che possono danneggiare l’attività lavorativa oppure l’immagine dell’azienda stessa; infatti quando si ha un’impresa di grandi dimensioni può risultare difficile controllare tutti i dipendenti e il loro operato e affidare l’incarico ad un investigatore privato può rivelarsi la scelta migliore. È importante tenere presente che il detective privato deve rispettare la legge e soprattutto non può violare la privacy di nessun soggetto con cui interagisce o comunica durante la sua investigazione. Di conseguenza, durante lo svolgimento delle sue indagini, può avvalersi di strumentazioni di alta qualità che gli consentono di passare inosservato e di agire con discrezione, come: un rilevatore gps, una fotocamera per scattare delle fotografie, una videocamera per effettuare dei video oppure un binocolo. Inoltre, può anche conversare con altri dipendenti se ritiene che siano a conoscenza di informazioni utili per portare a termine il suo incarico. La Nuova Investigativa opera stabilmente a Mestre, Udine e Trieste ed in altre zone d’Italia e garantisce ai suoi clienti la massima professionalità e trasparenza durante lo svolgimento delle attività di investigazione.

Per quali ragioni le aziende si rivolgono ad un investigatore privato

Le motivazioni per cui le aziende decidono di affidarsi ad un investigatore privato sono svariate e molte volte sono finalizzate a verificare i presupposti di un licenziamento per giusta causa. In particolare, di solito ci si affida ad un detective privato al fine di effettuare un controllo accurato su uno o più dipendenti che abbiano avuto comportamenti scorretti sul luogo di lavoro.

Vediamo ora quali i casi più frequenti che portano il titolare di un’azienda a rivolgersi a un’agenzia di investigazione:

Simulazione di malattia o infortunio: spesso capita che un dipendente si assenti del luogo di lavoro frequentemente dichiarandosi malato, questo può portare i suoi superiori ad avere dubbi sulla veridicità o meno della sua situazione e a rivolgersi ad un investigatore per controllare i suoi movimenti. Se un dipendente invece dichiara di essersi fatto male durante l’orario di lavoro può richiedere lo stato di infortunio, in questo caso si possono effettuare degli accertamenti per valutare se ha mentito oppure no.

Abuso dei permessi legge 104: la legge consente di assistere un parente che versa in gravi condizioni di salute e a tal fine permette al dipendente di assentarsi dal lavoro alcuni giorni durante il corso dell’anno. Tuttavia a volte si utilizzano questi permessi per scopi personali, se si ha questo sospetto un detective privato potrà verificare se c’è stato un abuso.

Furto all’interno dell’azienda: la fiducia tra un dipendente e il suo datore di lavoro è fondamentale ma può venire meno se dei beni all’interno dell’azienda spariscono e si pensa che qualcuno se ne è appropriato senza averne il diritto. In questo caso si può richiedere l’intervento di un investigatore che svolgerà tutte le indagini necessarie per trovare il colpevole.

Concorrenza sleale: quando si opera in un determinato settore c’è il divieto di svolgere delle attività in concorrenza con l’azienda per quale si lavora, se si diffida in tal senso di un collaboratore è bene affidarsi a un esperto in campo investigativo per evitare che continui ad avere un comportamento scorretto.

Cerchi un'agenzia investigativa? Affidati a degli esperti del settore

La Nuova Investigativa opera nel campo delle investigazioni private da anni, i suoi detective privati svolgono indagini accurate con trasparenza e discrezione con incarichi per aziende, che operano sia nel settore pubblico sia in quello privato, sempre nell’interesse dei clienti committenti.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

 

Seguici sui nostri canali