Attualità
il comunicato

Intervento di bonifica del suolo per l’ex deposito ATM

L’intervento durerà alcuni mesi. I piani futuri per l'area illustrati dall'Amministrazione.

Intervento di bonifica del suolo per l’ex deposito ATM
Attualità Corsico, 28 Gennaio 2022 ore 16:30

Intervento di bonifica del suolo per l’ex deposito ATM.

Intervento di bonifica del suolo per l’ex deposito ATM

CORSICO - In seguito all’approvazione del piano di bonifica da parte di Arpa (Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente) Lombardia, ATM ha dato il via alle operazioni di pulizia e messa in sicurezza dell’ex deposito di via Vittorio Emanuele 1 di loro proprietà. Intervento necessario per procedere, nelle prossime settimane, con la bonifica dei suoli la conseguente asportazione del terreno.

Le parole del sindaco Ventura

"Abbiamo avviato mesi fa colloqui con ATM – spiega il sindaco Stefano Martino Ventura - circa la futura destinazione dell’area e la scelta di procedere alla bonifica dei suoli è la prova che finalmente ci sono le condizioni per avviare un percorso di rigenerazione complessiva del luogo".

Una ditta specializzata, incaricata dall’Azienda Trasporti Milanesi, procederà con gli scavi e l’asportazione del terreno. I fabbricati non sono oggetto della bonifica in quanto non pericolosi e verranno demoliti in un momento successivo. Il piano prevede però la messa in sicurezza di una parte del muro di cinta e della tettoia pericolante, e il taglio di piante cresciute spontaneamente all’interno del deposito.

Gli obiettivi dell'Amministrazione sull'area

L’intervento durerà alcuni mesi. "Nel contesto di riqualificazione dell’area – conclude il sindaco - l’Amministrazione lavorerà per raggiungere due obiettivi fondamentali per la città: aumentare la dotazione di parcheggi pubblici e realizzare una nuova piazza sulle sponde del Naviglio per tutti i corsichesi".

3 foto Sfoglia la gallery