Insediamento di Papa Leone XIV: presente anche la Protezione civile di Città metropolitana
I nostri volontari arrivati da Buccinasco, Corsico, Casarile e Melegnano hanno fornito assistenza e informazioni ai pellegrini nel percorso di avvicinamento alla Santa Sede, in particolare nell’area circostante San Pietro

Grande lavoro dei volontari di Protezione civile lombardi giunti a Roma già da venerdì 16 maggio in occasione dell’Intronizzazione di papa Leone XIV avvenuta domenica 18 maggio.
Insediamento di Papa Leone XIV: presente anche la Protezione civile di Città metropolitana
MILANO - Anche la Protezione civile della Città metropolitana di Milano ha presenziato a Roma per assistere i fedeli, in occasione dell’Intronizzazione di papa Leone XIV, avvenuta domenica 18 maggio.
Presenti i volontari di: Buccinasco, Corsico, Casarile, Melegnano e Cernusco sul Naviglio
“Già da venerdì 16 maggio, i volontari e le volontarie di tutta la Regione Lombardia, e quindi anche quelli dell’area metropolitana, sono nella capitale per assicurare che la macchina organizzativa funzioni al meglio – spiegano da Città metropolitana –. Nello specifico, sono otto i volontari della Città Metropolitana di Milano, facenti capo agli ETS AV PC Casarile, AV PC Melegnano, GC Buccinasco, GC Cernusco sul Naviglio e GC Corsico”.
I volontari hanno fornito la necessaria assistenza e le dovute informazioni ai pellegrini nel percorso di avvicinamento alla Santa Sede, in particolare nell’area circostante San Pietro e dove necessario, considerando che in città erano attesi migliaia di fedeli e centinaia di pullman e mezzi.
Hanno operato in diverse zone della città
“La Protezione civile si coordinerà inoltre con le forze dell’ordine e di soccorso presenti in tutta la capitale – ancora da Città metropolitana –. Nella giornata di sabato, è stata richiesta assistenza al Circo Massimo per il Giubileo delle Confraternite, mentre nel giorno dell’intronizzazione del nuovo Pontefice, i gruppi erano presenti in San Pietro dall’alba”.
La Consigliera delegata alla Protezione civile sulla chiamata fuori Regione
“Ancora una volta e sempre con grande passione e disponibilità la nostra Protezione civile ha detto sì a una chiamata fuori Regione – afferma la Consigliera delegata alla Protezione civile, Sara Bettinelli –.
In questo caso, così come per le esequie di Papa Francesco, si tratta di un’occasione speciale e di festa, non senza criticità, vista la larga partecipazione prevista. Un grazie a volontari e volontarie per l’impegno silenzioso, ma costante e importante al servizio della comunità locali e non solo”.