Inaugurato il nuovo pick-up per la Protezione civile di Corsico
L’automezzo, dotato del necessario allestimento, è stato inaugurato nei giorni scorsi

Inaugurato il nuovissimo pick-up per la Protezione civile di Corsico. Il nuovo mezzo è stato finanziato
al 90% da fondi regionali. Per la Protezione civile l’amministrazione comunale ha investito nell’ultimo anno
circa 20mila euro.
Protezione civile di Corsico: inaugurato il nuovo pick-up
CORSICO - Nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale ha inaugurato il nuovo pick-up per il Gruppo comunale di Protezione civile “Giorgio Ravasenghi”.
Nel centro storico, insieme al sindaco Stefano Martino Ventura, c’erano l’assessore Stefano Salcuni e il coordinatore del Gruppo, Fabio Mombelli.
L'assessore Salcuni: "Finanziato al 90% da fondi regionali"
«Ci eravamo impegnati a garantire nuove risorse da mettere a disposizione dei volontari - spiega l’assessore Stefano Salcuni - e così è stato. Grazie al prezioso lavoro della segreteria del Comando, abbiamo partecipato al bando regionale e ricevuto il finanziamento del 90% per acquistare il nuovo automezzo, dotato dell’allestimento necessario.
Credo che ogni investimento a favore della Protezione civile - prosegue l’assessore Salcuni - sia innanzitutto un investimento che guarda al futuro in termini di sicurezza e prevenzione. Gli oltre cinquanta volontari che ne fanno parte sono un orgoglio per la città. Li ringrazio tutti, assieme al coordinatore Fabio Mombelli, per il loro grande impegno».
Protezione Civile: Corsico ha investito nell’ultimo anno circa 20mila euro
Per rafforzare il sistema di protezione civile della città, l’amministrazione comunale ha provveduto anche ad acquistare divise e attrezzature tecniche per un impegno economico complessivo di circa 20mila euro.
Il gruppo corsichese nato nel 2001
Il Gruppo comunale di Protezione civile è stato costituito nel 2001 ed è stato successivamente intitolato a Giorgio Ravasenghi, tra i primi volontari non dipendenti comunali. A oggi, il gruppo - che opera prevalentemente in ambito logistico e idrogeologico - è costituito da cinquantotto volontari, di cui diciassette hanno aderito dal 2021.