comunicato

Inaugurato ad Assago il primo Parco totalmente inclusivo d'Italia

Nel nuovo parco si troveranno quattro aree ludico motorie, ognuna contraddistinta da una sua specifica caratteristica

Inaugurato ad Assago il primo Parco totalmente inclusivo d'Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 2 luglio in via del Parco ad Assago si è tenuta l’inaugurazione del primo Parco totalmente inclusivo d’Italia: si tratta di quattro aree ludico motorie a disposizione di bambini, ragazzi con disabilità e anziani.

Ad Assago un Parco totalmente inclusivo

ASSAGO - "Ad Assago il 2 luglio, con il Patrocinio della Presidenza del Parlamento Europeo, è stato inaugurato il primo Parco totalmente inclusivo d'Italia, ma questa giornata è stata molto di più: l'emozione e la gioia dei tanti presenti sono state la riprova di quanto la realizzazione di questo progetto fosse davvero attesa da tutta la comunità.

L'inaugurazione di domenica 2 luglio

Hanno inaugurato il Parco il sindaco Lara Carano, l'assessore allo Sport Marco La Rosa, che hanno immediatamente sposato questa proposta visionaria, 'l'ideatrice' senatrice Giusy Versace, il progettista Stefano Ciallella e la consigliera regionale Silvia Scurati che ha condiviso la valenza di questo Parco totalmente inclusivo".

Le parole del sindaco Carano

"Solo chi ci crede veramente riesce a realizzare 'sogni' importanti e unici come questo grazie al quale finalmente ci si potrà divertire tutti insieme - sottolinea soddisfatta il sindaco Lara Carano -.  Abbiamo trovato una perfetta sinergia e siamo riusciti a realizzare quanto ci eravamo ripromessi nei tempi prefissati, quattro aree ludico-motorie a disposizione di bambini, persone con disabilità e anziani.

Vedere così tanti volti felici è stata un'emozione unica. È una grande soddisfazione quando la politica riesce a mettersi a disposizione delle persone diversamente abili, alle quali va il mio più sincero ringraziamento per aver contribuito con il loro prezioso supporto alla realizzazione del primo Parco totalmente inclusivo d'Italia, grazie davvero a tutti!".

L'assessore allo Sport Marco La Rosa

"Questa idea visionaria nasce con il chiaro intento di far svolgere a tutti attività ludico-motorie in sicurezza senza discriminare nessuno - commenta l'assessore allo Sport Marco La Rosa -. Tutto ciò è diventato possibile grazie alla realizzazione di quattro aree, ognuna contraddistinta da una sua specifica peculiarità: difformità cromatiche che garantiscono gli spostamenti a persone con ridotta capacità visiva, giochi inclusivi come il biliardello, sorta di grande tavolo da biliardo, la parete d'arrampicata, caratterizzata dallo sfondo giallo con colori diversi per ogni presa e tanto, tanto altro ancora.

Sono stato veramente contento della riuscita dell'inaugurazione e del risultato ottenuto, vedere l'entusiasmo degli amici atleti paralimpici, di persone con disabilità e dei tantissimi presenti arrivati anche da lontano, mi ha davvero commosso e ripagato dei tanti sforzi fatti".

Assago eletto il Comune più vivibile d'Italia nel 2022

"L'anno scorso Assago è stato eletto il Comune più vivibile d'Italia: a riprova del meritato premio, il 2 luglio è stato inaugurato il primo Parco totalmente inclusivo d'Italia, ora non rimane altro che divertirsi insieme, finalmente nessuno escluso", concludono dal Comune.

Seguici sui nostri canali