Inaugurato a Corsico il Polo Giovani dove i ragazzi potranno seguire i laboratori del progetto “Net4Neet”
Un punto di riferimento per i ragazzi (in particolare per i neet), dove poter svolgere attività formative, preparare colloqui di orientamento e seguire le iniziative proposte per sviluppare nuove competenze
Nel nuovo spazio, in piazza Europa, i giovani potranno seguire i laboratori di teatro, video, fumetto, sport e azioni per l'ambiente del progetto “Net4Neet” ma anche esplorare le proprie inclinazioni e sviluppare le loro capacità con l’aiuto dei professionisti.
Inaugurato a Corsico il nuovo Polo Giovani
CORSICO - È stato inaugurato il Polo Giovani in piazza Europa, nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione (e arredati grazie a una donazione di Ikea Italia) per il progetto “Net4Neet”, rivolto a ragazzi dai 18 ai 30 anni residenti a Corsico non impegnati in percorsi di formazione, istruzione o lavoro che intendano sviluppare capacità, interessi e acquisire nuove competenze.
Sarà un punto di riferimento per i ragazzi, dove svolgere attività formative, preparare colloqui di orientamento e seguire le iniziative proposte per sviluppare nuove competenze ed esplorare le proprie inclinazioni.
Le attività previste nel nuovo spazio
Una nota comunale evidenzia quelle che saranno le attività previste nel nuovo Polo Giovani dove "i locali ospiteranno colloqui individuali, formazione di gruppo e laboratori. Saranno inoltre messe disposizione postazioni internet per i ragazzi, per la stesura dei CV e per la ricerca attiva del lavoro. Il progetto "Net4Neet” prevede attività per stimolare la motivazione dei giovani attraverso la sperimentazione di attività per l'esplorazione delle proprie attitudini: laboratori sportivi, come quello di aikido, video, fumetto, teatro e iniziative per l’ambiente. In più, il progetto vuole favorire la ripresa della formazione e l'inserimento lavorativo, con attività specifiche, tirocini supportati da borse lavoro e sostegno per lo sviluppo e la realizzazione di idee di autoimpresa".
I partner del Comune coinvolti nel progetto
Le attività, coordinate dal Comune, sono sviluppate in partnership con Asst Rhodense, Università Cattolica del Sacro Cuore, Ikea Italia Retail, Fondazione Gi Group, Aldai – Associazione Lombardia Dirigenti Aziende Industriali, Aikikai Corsico ASD e le Cooperative Sociali Lavoro Integrazione, Officina Lavoro, Piccolo Principe, Lo Scrigno.
Le parole della vicesindaca Chiara Silvestrini all'inaugurazione dello spazio
“Un progetto fondamentale per i ragazzi – commenta la vicesindaca Chiara Silvestrini che ha inaugurato lo spazio con la responsabile Antonella Pasquini – che si inserisce nella rete di servizi che stiamo mettendo in campo per i giovani. Grazie a tutti i partner e ai Servizi sociali per aver lavorato alla realizzazione di questa iniziativa che mette insieme competenze diverse per accompagnare i ragazzi nel loro percorso di vita, sviluppando le proprie capacità e inclinazioni”.
T.G.