Attualità
all’uscita della tangenziale Ovest

Inaugurate a Corsico due ultrafast per la ricarica delle auto elettriche

La stazione di ricarica elettrica ultra veloce con due infrastrutture di ricarica consentirà la ricarica contemporanea di quattro veicoli elettrici.

Inaugurate a Corsico due ultrafast per la ricarica delle auto elettriche
Attualità Corsico, 22 Dicembre 2022 ore 09:52

CORSICO – Ricaricare le auto nel tempo di una spesa o dello shopping è sempre più una realtà, grazie allo sviluppo dell’infrastruttura e all’ottimizzazione dei tempi di rifornimento delle vetture elettriche.

All’uscita della tangenziale Ovest

E da oggi a Corsico, presso l’uscita della tangenziale Ovest di Milano (A50-E35), i cittadini e abitanti della zona potranno disporre di più infrastrutture di ricarica ultrafast nello stesso sito. La Stazione ad alta potenza (High Power Charging, HPC) è la prima, infatti, nel comune di Corsico, con due infrastrutture di ricarica da 300 kW e consentirà la ricarica contemporanea di quattro veicoli elettrici.

Il CEO di Ewiva

L’accordo siglato con il Comune ha dato una ulteriore spinta al nostro piano di espansione locale, volto a garantire una rete di ricarica per veicoli elettrici efficiente e capillare – ha dichiarato Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way. Siamo orgogliosi della collaborazione con l’Amministrazione Comunale e siamo felici di aver dotato Corsico di una stazione di ricarica a uso pubblico innovativa, potente, altamente performante e di averla installata in una zona così strategica”.

A gennaio altre 4 infrastrutture di ricarica Quick e 4 Fas

Il Comune di Corsico ha, inoltre, firmato un protocollo d’intesa con Enel X Way per l’installazione di 4 infrastrutture di ricarica Quick e 4 Fast che sono attualmente in corso di realizzazione e verranno attivate nel mese di gennaio. Le colonnine sono distribuite in modo da fornire una copertura capillare sul territorio e offriranno, insieme alla stazione ultrafast di Ewiva, un’esperienza di ricarica completa in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Le nuove installazioni si aggiungono alle IdR già presenti sul territorio di Corsico, così da offrire fino a 30 punti di ricarica.

L'assessore Stefano Salcuni

Oggi Corsico compie un decisivo passo in avanti in termini di sostenibilità ambientale - dichiara l’assessore alla pianificazione della mobilità sostenibile Stefano Salcuni. Inauguriamo una stazione di ricarica elettrica ultra veloce e strategica per la città, che si appresta a divenire un riferimento per tutti gli automobilisti che transitano per la zona. Nei prossimi mesi - prosegue l’assessore Salcuni - saranno otto le colonnine elettriche attive a Corsico. I lavori infatti hanno preso il via a dicembre e termineranno a gennaio. Ritengo - conclude l’assessore – che se vogliamo promuovere in modo concreto la mobilità sostenibile sia fondamentale mettere a disposizione della cittadinanza le infrastrutture necessarie”.

In Lombardia Ewiva è presente con 41 siti di ricarica ultrafast

L’installazione dell’infrastruttura HPC è stata possibile anche grazie alla disponibilità di Ricci Casa che ha consentito in modo rapido e snello a Ewiva l’attraversamento di una strada di sua proprietà, tramite la quale si accede all’omonimo store. In Lombardia sono 41 i siti di ricarica ultrafast installati da Ewiva, per un totale di 80 infrastrutture, equivalenti a 136 punti di ricarica.

E' una società del Gruppo Enel

Ewiva è la Joint Venture di Enel X Way - la società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica - e Volkswagen Group, creata a fine 2021 per accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia, unendo gli sforzi e raddoppiando gli investimenti dei due Gruppi per realizzare la più grande, affidabile e capillare rete di ricarica ultra-veloce di tutto il Paese, interamente alimentata con energia rinnovabile e accessibile a condizioni non discriminatorie a tutti i fornitori di servizi di ricarica e guidatori di veicoli elettrici di qualsiasi tipologia e marchio.

Complessivamente Ewiva gestirà 3mila punti di ricarica - ognuno con una potenza fino a 350 kW - in 800 siti entro il 2025, concentrandosi nei centri urbani, nelle aree suburbane e nelle strade principali percorse da pendolari e turisti, garantendo una esperienza di ricarica facile e confortevole.

Seguici sui nostri canali