Attualità
emergenza infinita

In pensione medico di famiglia a Buccinasco: 1600 pazienti senza medico (che non verrà sostituto dalla Regione)

L'ultimo allarme giunge da Buccinasco dove un medico di famiglia è andato in pensione e, secondo quanto riporta il Comune, non verrà sostituito. 

In pensione medico di famiglia a Buccinasco: 1600 pazienti senza medico (che non verrà sostituto dalla Regione)
Attualità Buccinasco, 02 Settembre 2022 ore 10:43

Proseguono le situazioni surreali che la Sanità pubblica non manca di regalarci ormai quotidianamente. Dopo i roboanti annunci di creazione, grazie ai fondi del PNRR, di Case di comunità e nuovi ospedali, che chissà quando verranno pronti, non migliora la situazione per quanto concerne la penuria di medici di base.

L'ultimo allarme in ordine di tempo giunge da Buccinasco, dove un medico di famiglia è andato in pensione e, secondo quanto riporta il Comune, non verrà sostituito. I cittadini rimasti senza il proprio dottore si stanno rivolgendo in massa al Comune, che però nulla può fare riguardo la sanità, totale competenza di ASST e quindi Regione Lombardia.

Il comunicato dell'Amministrazione comunale

BUCCINASCO - L'Amministrazione comunale ha quindi diramato un comunicato per spiegare la situazione allo stato attuale.

1600 pazienti restano senza medico

"L’Amministrazione comunale ha appreso che il medico di medicina generale dott. Gionny Spazzapan da oggi ha lasciato il suo incarico a Buccinasco. Con il termine del suo incarico, già noto da mesi alle autorità regionali, circa 1600 pazienti residenti a Buccinasco restano privi del medico di famiglia e dovranno provvedere a scegliere un altro professionista. Tra di loro anche numerosi fragili e anziani.

Numerosi cittadini si stanno rivolgendo in queste ore al Comune per un aiuto e informazioni, purtroppo però il Comune non ha la possibilità di intervenire: si invitano i cittadini a rivolgersi direttamente all’ASST.

Da quanto appreso dall’Amministrazione comunale, non sembra possibile, se non per poche centinaia di persone, trovare risposta sul territorio di Buccinasco e gli utenti vengono indirizzati nel vicino Comune di Assago o altrove.

Il dottore va in pensione ma non verrà sostituito

Il dott. Spazzapan infatti NON sarà sostituito da un altro medico sul territorio comunale. Pertanto i suoi pazienti dovranno cercare un altro medico presso studi medici presenti in altri Comuni del distretto, se disponibili. Preoccupa soprattutto la situazione di anziani, fragili e disabili".

Seguici sui nostri canali