In corso a Buccinasco interventi di manutenzione del verde pubblico: tutte le vie interessate dai lavori
Sono partiti da alcuni giorni diversi interventi di potatura in molte zone della città
Sono in corso nelle vie di Buccinasco gli interventi di potatura in molte zone della città, nell’ambito di un ampio progetto di tutela del patrimonio arboreo di Buccinasco programmato dal Comune.
Interventi di cura del verde pubblico e nuove piantumazioni
BUCCINASCO - L'Amministrazione comunale comunica che sono in corso in questi giorni le attività di cura e manutenzione del patrimonio arboreo del territorio comunale, con centinaia di interventi di potatura e taglio di rami secchi.
Previsto anche l’abbattimento di alcuni alberi malati o a fine vita
Un ricco progetto che segue alla campagna dei controlli e verifiche puntuali sulla salute delle piante e proseguirà con nuove piantumazioni nelle aree verdi della città, in particolare nella zona del parco di via Manzoni.
"Per tutelare la sicurezza dei cittadini, delle cose e dell’ambiente", spiegano dal Comune, "per alcuni alberi malati, morti e a fine vita è stato necessario programmare l’abbattimento". Gli interventi necessari vengono eseguiti a cura di esperti, in seguito al controllo del territorio eseguito dal Settore Ambiente, delle segnalazioni dei cittadini e della valutazione della stabilità degli alberi (VTA).
La vicesindaca Palone: "Nostra priorità la tutela del patrimonio verde"
"La cura e la tutela del nostro patrimonio verde - spiega la vicesindaca Rosa Palone, assessora alle Politiche ambientali - è tra le priorità del nostro Comune e il Settore Ambiente lavora in modo accurato per prendersi cura di piante e alberi sia nelle zone di forestazione sia nelle aree urbane. Da tempo è stata avviata una campagna di controllo e ora, nel periodo invernale, sono iniziate le attività di potatura.
Solo laddove necessario, si procede anche con abbattimenti, sempre e solo nel caso di alberi malati o morti. In particolare al parco Manzoni l’area è popolata esclusivamente da robinie spontanee, ormai in pessime condizioni (morte, piegate, pericolanti): sono state abbattute e nella stessa area realizzeremo un nuovo progetto di piantumazione, aumentando il numero di esemplari.
Per l’area verde tra le vie Cervi, Indipendenza e Di Vittorio è previsto il taglio di 10 robinie a ridosso del marciapiede, per evitare crolli, viste le condizioni precarie. E anche in quest’area sono previste nuove piantumazioni".
Le vie coinvolte dai lavori in programma entro la primavera
Numerose le potature da effettuare entro la primavera:
in via Tobagi, presso il parcheggio Scirea e al parco Rossoni, al parco Robbiolo, in via Buonarroti/Tiziano, al parco Mortisia, nell’area pic nic in via Garibaldi, in via Piero della Francesca, nel giardino dell’asilo nido “Il Giardino dei Piccoli”, al Parco dei Giusti di via Manzoni, nel percorso ecotonale alle spalle di via Manzoni e parco Spina Verde, nell’aiuola di via Bramante, al parco di via Manzoni e in piazza dei Giusti, nel parcheggio del Centro Sportivo Manzoni, nell’area forestale-ecotonale di via Micca/Cadorna, in via Isonzo, via dei Platani, via Salvo d’Acquisto, nell’aiuola del parcheggio di via Gramsci/Indipendenza, in via Indipendenza, in via Aldo Moro, via Guido Rossa, via degli Alpini, piazza Mar Nero, via Cimarosa, via Liguria scuola I Maggio, via Papa Giovanni XXIII, parco della Costituente, via Salieri, vicolo Laghetto, via Meucci, parcheggio mercato via Emilia, cortile scuola via Tiziano, parco Spina Azzurra, parco via Morandi, giardino scuola dell’infanzia Petrarca, giardino scuola di via Mascherpa, giardino Centro Civico Marzabotto, via Lomellina, via Romagna, scuola dell’infanzia via dei Mille, scuola Robbiolo, via Scarlatti, zona ecotonale parco Scarlatti, via degli Alpini/Mantegna, via don Minzoni, via Pampuri (Gudo), Cavalcavia via De Amicis, zona forestazione via Meucci, via Lombardia, nell’area verde tra via Mantegna e via 2 Giugno.
Gli alberi che verranno abbattuti
Gli abbattimenti programmati:
al parco Mortisia lungo l’asta del Fontanile 9 robinie secche, tra la testa del Fontanile 3 ontani e abbattimento di 3 robinie morti e 1 ontano morti e nella zona abbattimento 1 olmo morto; al parcheggio del campo Scirea 4 robinie spezzate; nell’area pic-nic degli Orti abbattimento di 5 robinie (piante morte o prossime, pericolanti perché spezzate dopo i temporali estivi); nell’area verde di via della Costituzione 2 robinie morte; al parco Manzoni 24 robinie; 1 platano morto in via Isonzo; 1 robinia secca in via Salvo d’Acquisto; nell’area verde tra le vie Cervi, Indipendenza e Di Vittorio 10 robinie; presso il vicolo Laghetto rimozione di 4 alberelli a ciglio strada, in pessimo stato (causano anche problemi alla proprietà privata confinante); in via Mantegna 1 acero secco.