In autunno a Buccinasco una clinica mobile per la prevenzione del tumore al seno
L’associazione Welfarecare Aps effettuerà gratuitamente mammografie ed ecografie mammarie a cittadine residenti di età compresa tra i 35 anni e i 45 anni
Prevenzione del tumore al seno: in autunno a Buccinasco arriverà una clinica mobile che erogherà esami diagnostici a donne di età compresa tra i 35 e 45 anni.
Una clinica mobile per la prevenzione del tumore al seno
BUCCINASCO - Una giornata di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno con l’erogazione gratuita di esami diagnostici (mammografia ed ecografia mammaria) alle cittadine di Buccinasco di età compresa tra i 35 e i 45 anni.
Mammografie ed ecografie mammarie gratuite
La Giunta comunale nelle scorse settimane ha accolto la proposta dell’associazione Welfarecare Aps che nei prossimi mesi sarà presente sul territorio comunale con una clinica mobile e personale qualificato (medico radiologo, tecnico di radiologia e assistente).
Un’opportunità importante per le donne di Buccinasco che potranno così eseguire esami diagnostici fondamentali, senza la necessità di ricetta medica, pagamento del ticket, lunghe attese. La prevenzione, infatti, è fondamentale per individuare un tumore al seno nella sua fase iniziale, così da poter garantire un’ampia possibilità di guarigione.
In autunno a Buccinasco
La giornata di sensibilizzazione si terrà nel periodo autunnale (prima dell’evento sarà comunicata la data). Intanto l’associazione, per poter garantire gratuitamente il servizio, coinvolgerà le imprese del territorio che potranno diventare partner dell’iniziativa, attraverso campagne di sponsorizzazione e di Cause Related Marketing (collaborazione tra azienda e organizzazione no profit).
Il programma di screening mammografico di Regione Lombardia
Si ricorda che per le donne dai 45 ai 49 anni ogni anno e per le donne dai 50 ai 74 anni ogni due anni, Regione Lombardia prevede il programma di screening mammografico gratuito, senza ricetta medica.
La clinica mobile di Welfarecare Aps erogherà gli esami diagnostici a donne di età compresa tra i 35 e 45 anni che non si siano sottoposte a medesimi esami negli ultimi 12 mesi e non siano già inserite nei protocolli di screening del Servizio sanitario nazionale.